Cronaca

Alassio, il 1° maggio pesto protagonista: stand e dimostrazioni in piazza Partigiani

Alassio. “Alassio vi presenta il pesto”. E’ questo il nome della manifestazione che si terrà ad Alassio sabato 1° maggio e che è organizzata dal Frantoio di Aldo Armato, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, in collaborazione con Slow-food, l’Istituto alberghiero “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio, l’Associazione Vecchia Alassio, l’Associazione Albergatori di Alassio, la Cofraternita del Pesto di Genova, i produttori del basilico DOP, la Confraternita del Risotto, il Consorzio promozione turistica “Langa Astesana Riviera”.

“L’iniziativa dedicata al Re dei prodotti liguri, il Pesto – dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni – è un gustoso pretesto per promuovere un elemento importante della nostra offerta turistica: la gastronomia. Si tratta di un percorso che guiderà turisti e buongustai alla scoperta di prodotti e piatti tipici della cucina ligure”.

Sarà Piazza Partigiani ad accogliere la giornata dedicata alla valorizzazione e preparazione del Pesto Ligure. Alle ore 10 è annunciata l’apertura degli stand allestiti nella piazza sul mare. In bella mostra ci saranno prodotti tipici, libri e piante. Dimostrazioni di preparazione del pesto al mortaio e della pasta fresca saranno accompagnate da degustazioni e prove guidate.

Alle ore 11, si svolgerà una dimostrazione di salvamento del gruppo cinofilo della Croce Rossa. Alle 11,30, si potrà gustare il risotto al profumo di basilico offerto dalla Confraternita del Risotto. Nel pomeriggio, dalle ore 15, il mago di AZ, direttamente dal Centro Antitarocco di Striscia la Notizia con le mascotte Alessio di Alassio e la mascotte del Basilico condurranno la gara di preparazione del pesto al mortaio che coinvolgerà grandi e piccini.

Il tutto sarà condito con la musica di gruppi tradizionali che presenteranno un omaggio alla Liguria con brani della tradizione ligure popolare e cantautorale. La giornata dedicata al gusto si chiuderà con la degustazione, dalle 18.00, delle trofie al pesto preparate dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Alassio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.