Sport

Vela, Campionato Savona – Varazze: a Sparviero e Jeff la seconda tappa

vela

Albisola Superiore. Si è svolta ad Albisola Superiore la seconda prova del Campionato Savona – Varazze. Leggera brezza da sud, mare calmo e un magnifico sole. Giornata ideale per riconciliarsi con le regate dopo la dura prova di apertura del 28 febbraio a Celle Ligure, che aveva lasciato il segno con una barca disalberata e altre tre con vele a brandelli.

Nella classe ORC si è registrato il successo di Sparviero, Fun di Alberto Pedone del CV Cogoleto, che ha inflitto un distacco progressivamente aumentato dai 4’ del primo giro ai 13’ della terza ed ultima tornata rispetto alle fuggitive, Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano (prima all’arrivo ma terza in tempo corretto), e Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti (seconda), entrambe della LNI Savona, che hanno duellato a portata di voce per tutte le 6 miglia del percorso, coperto dalle prime alla media di 3 nodi con brezza in calo da 7 a 5 nodi.

Nella “veleggiata” della classe Libera, seconda vittoria della veterana Jeff, Impala 36 di Del Giaccio, De Santis, Morazzo della LNI Savona, che ha prevalso in reale e in corretto con la scelta tattica delle poppa piena sotto spi mentre quasi tutti gli altri hanno perso qualcosa con bordi un po’ troppo lunghi al lasco. Piazzamento per Polaris, omonimo 37’ di Leo Groppi, e buon terzo posto del Ketch di 18 metri Leon Pancaldo del Nautico savonese, con al timone il giovanissimo talento Federico Fazio che ha ripagato la fiducia accordatagli dallo skipper Francesco Rebagliati.

Vitamina e Circe a pari merito conducono la classe ORC, mentre Jeff è a punteggio pieno in Libera. Il prossimo appuntamento è per domenica 28 marzo, ancora ad Albisola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.