Altre news

Ultima conferenza del ciclo “Società, vita e cultura in Albenga tra ‘500 e ‘600”

Albenga

Albenga. Si terrà domani, sabato 20 marzo, presso il museo navale romano ingauno di Palazzo Peloso Cepolla, il settimo ed ultimo incontro del ciclo di conferenze organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, che quest’anno ha avuto come tema “Società, vita e cultura in Albenga e nel suo territorio tra ‘500 e ‘600”.

L’ultima conferenza, che sarà tenuta dal professor Giorgio Barbaria, docente del liceo classico cittadino, avrà come titolo “Uno storico per la diocesi di Albenga: Gio Ambrogio Paneri e il ‘Sacro e vago giardinello'”.

Redatto intorno alla prima metà del Seicento dal chierico Paneri, canonico originario di San Fedele e segretario del vescovo Pier Francesco Costa, il “Sacro e vago giardinello” è una completa ed accurata relazione di tutte le parrocchie e degli edifici di culto esistenti nella diocesi di Albenga ed offre un formidabile spaccato della vita, non solo ecclesiastica, del territorio ingauno nel XVII secolo, ricco anche di importanti riferimenti storici ed artistici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.