Sport

Tiro a volo, Fossa Olimpica: Marco Capurro è campione italiano

Podio

Onzo. Onzo, piccolo comune dell’entroterra di Albenga che conta 223 abitanti, situato ai confini con la provincia di Imperia, vive uno storico momento di notorietà sportiva che lo pone al vertice del panorama tiravolistico nazionale.

Il merito va alla conquista della medaglia d’oro e del relativo titolo tricolore ottenuta da Marco Capurro, residente a Boissano, classe 1967, tiratore dell’A.S.D. Tiro a Volo Onzo. Da ieri è il nuovo campione italiano individuale di Fossa Olimpica nella categoria Prima. Ha ottenuto il titolo con l’eccellente risultato di 118/125 (94,4% di piattelli colpiti).

L’atleta ha disputato, sul campo dell’A.S.D. Tiro a Volo Cieli Aperti di Cologno al Serio, la finale nazionale confrontandosi con i campioni regionali della stessa categoria ed i tiratori che per ogni regione avevano conseguito la wild card di partecipazione sulla base dei risultati raggiunti.

Al termine delle quattro sessioni di tiro previste per la gara, disputata sulla distanza di 100 piattelli in un solo giorno, Marco Capurro ne ha colpiti ben 93, ottenendo il quarto posto parziale che gli ha permesso di accedere al barrage della finale, essenziale per l’assegnazione del titolo di campione italiano, al quale avevano accesso i primi sei tiratori in classifica assoluta.

La tensione agonistica del barrage è stata fatale per tutti tranne che per Marco Capurro il quale, dimostrando una concentrazione non comune ed una capacità atletica impeccabile, ha regolato la prova con il risultato di 25/25 imponendosi sugli avversari che nulla hanno potuto se non riconoscere la superiorità del portacolori del Tiro a Volo Onzo, neo campione italiano.

Alla cerimonia di premiazione, quando lo speaker ha pronunciato il nome del vincitore, sul gioioso volto di Marco Capurro si sono però notate le lacrime di commozione che finalmente hanno sancito la fine di una intensa giornata di tensione e gloria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.