Savona. Il 27 marzo alle ore 10 presso il Museo Archeologico del Finale, all’interno del monumentale complesso di Santa Caterina, prosegue la quinta edizione del progetto “Creativamente” organizzato dalla cooperativa sociale La Polena, e dedicato al tema della bellezza. Protagonista dell’incontro finalese sarà l’artista Paolo Anselmo.
Il Museo Archeologico del Finale si trova nel centro storico di Finalborgo, a Finale Ligure (SV). Ubicato nel complesso monumentale di S. Caterina, attorno a due splendidi chiostri quattrocenteschi, ospita importanti collezioni di Preistoria e Archeologia, frutto di oltre cent’anni di ricerche condotte nei numerosi siti del territorio finalese.
Il Museo Archeologico del Finale custodisce tutte quelle testimonianze che scandiscono un’ininterrotta frequentazione umana – dalla Preistoria più antica fino ad oggi – del Finalese, area costiera ligure dalle grandi e peculiari valenze naturalistiche, ambientali, storiche e archeologiche. Il Museo non costituisce però solo la sede dove nel tempo si sono stratificate le testimonianze della presenza umana nel territorio, ma è un’istituzione viva, che mantiene uno stretto contatto con la realtà che lo circonda e con la quale continuamente si compenetra attraverso lo studio e la ricerca di sempre nuovi aspetti della storia e delle vicende umane che la hanno caratterizzata.
Paolo Anselmo, incomincia la sua esperienza d’artista come ceramista ad Albisola dove rimane sino al 1998 quando decide di trasferirsi a Biot, in Francia. Qui apre una galleria d’arte ed inaugura una serie di esposizioni lungo la riviera. Rientrato nella sua terra natale oggi offre anche a noi la possibilità di addentrarci nel suo mondo primordiale costituito da forme ceramiche dalle “origini ibride” che lasciano sorpreso e piacevolmente meravigliato chi vi si avvicina.
I restanti incontri previsti dal progetto “Creativamente” si svolgeranno in altri luoghi d’arte; il 17 aprile la ceramista Carla Rossi sarà presente nella suggestiva cornice del Museo del Santuario di Nostra Signora della Misericordia a Savona, il 22 maggio ed il 19 giugno gli incontri saranno rispettivamente con i maestri Franco Bratta Rosanna La Spesa.
Il progetto è realizzato grazie al Comune di Savona, la Provincia di Savona, ed il contributo della Fondazione A. De Mari e del Gruppo Redancia SRL.