Economia

“Sviluppo economico ed occupazionale in Valbormida”: convegno organizzato dalla Uil

Uil

Cairo M. “Sviluppo economico ed occupazionale in Valbormida”. Sarà questo il tema intorno al quale ruoterà un convegno organizzato dalla Uil di Savona che si terrà giovedì 11 Marzo, alle ore 15, presso la Sala “De Mari” a Cairo Montenotte.

“Ancora lontana appare l’uscita del paese dalla crisi economica per quanto attiene i suoi riflessi sull’occupazione. Elevata è ancora la richiesta di cassa integrazione da parte delle aziende e registriamo situazioni di calo delle comande o ordinativi di cui viene differita la data di consegna da parte dell’acquirente. La Uil di Savona già in occasione del proprio congresso provinciale aveva manifestato una notevole preoccupazione circa i possibili riflessi congiunturali, con dismissioni di piccole e medie aziende e precarietà occupazionale. Più forte è la preoccupazione per la Valbormida, ove la precarietà occupazionale è persistente da più lungo tempo” spiega il segretario Generale della Camera Sindacale Provinciale Uil di Savona Silvio Valdiserra.

“Ma la situazione savonese presenta anche possibili sviluppi, con progetti economici ed industriali che potrebbero ridare ossigeno alla occupazione locale ed in valbormida in particolare. Dal porto verso le colline, la Piattaforma Maerks e il relativo retroporto, la bretella autostradale che collega Albenga con Carcare e Predona, la reindustrializzazione dei siti dismessi o di ridotto utilizzo, le infrastrutture, i trasporti ed i servizi, ed anche energia e l’ipotesi di ampliamento della produzione presso la Tirreno Power. Sono questi i temi che intendiamo affrontare al convegno” precisa Valdiserra.

Questo il programma dell’incontro. All’introduzione del Segretario Generale della Uil di Savona, Silvio Valdiserra, seguiranno gli interventi di: Fulvio Briano (Sindaco di Cairo Montenotte), Angelo Vaccarezza (Presidente della Provincia di Savona), Cristoforo Canavese (Presidente Autorità Portuale di Savona-Vado), Luciano Pasquale (Direttore Unione Industriali di Savona). Parteciperanno inoltre l’Assessore Regionale alle Politiche Attive del Lavoro, dei Trasporti e dei Porti, Giovanni Enrico Vesco e il Segretario Generale Uil di Genova e della Liguria Pierangelo Massa.

Sono stati invitati a partecipare anche i Sindaci della Valbormida, il Sindaco di Savona, il Sindaco di Vado Ligure i candidati a Presidente ed a Consigliere nelle elezioni per la Regione Liguria ed i Parlamentari del ponente ligure. Al dibattito parteciperanno anche i Segretari Provinciali di categoria della Uil di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.