Savona. Archiviata la sconfitta interna con la Virtus Entella, il Savona riprende la marcia verso la Seconda Divisione. Al Renzo Valla di Settimo Torinese gli striscioni hanno prevalso per 2 a 1 sulla meglio piazzata tra le due squadre della città piemontese, ossia la neo promossa allenata da mister Del Vecchio.
La capolista ha dovuto scontrarsi con l’agonismo e la determinazione dei locali ma è riuscita ancora una volta ad uscirne vittoriosa. A favorire il compito dei biancoblu ci ha pensato Cacciatore che, al 26°, nel tentativo di anticipare Zirilli, ha svirgolato il pallone infilandolo alle spalle di Gobbo. In precedenza il Savona aveva provato a fare il gioco, costruendo alcune azioni degne di nota. Alla prima opportunità Marrazzo, su cross di Zirilli, mancava di un soffio l’appuntamento con il pallone. Al 15°, su punizione di Bottiglieri, Zirilli sfiorava il palo con un colpo di testa. Poco dopo Bottiglieri cadeva in area e veniva ammonito per simulazione tra le proteste dei savonesi.
Ottenuto il vantaggio, il Savona decide di controllare l’incontro senza sbilanciarsi. Prima dell’intervallo Marrazzo chiama Gobbo ad una deviazione, mentre sull’altro fronte un tiro di Marchio esce a lato di poco. Nella seconda frazione la partita offre pochi spunti di interesse fino al 39°, quando Pascarella sventa un pericoloso tocco ravvicinato. Al 45° cross dalla destra di Bottiglieri e Bruni in piena area svetta e realizza il raddoppio. Poco dopo, nel tentativo di fare melina, Ponzo serve Pascarella che liscia il pallone: ne approfitta Crovetto, lesto a mettere in rete. Ma non c’è più tempo: l’arbitro Daniele Rasia della sezione di Bassano del Grappa fischia la fine e sancisce la vittoria numero 21 del Savona.
Da segnalare che il direttore di gara ha sanzionato i calciatori del Savona con quattro ammonizioni, a carico di Bottiglieri, Gallotti, Garin e Bruni, mentre per i locali l’unico cartellino giallo è toccato a Chieppa. La Virtus Entella resta a – 7 dagli striscioni: i chiavaresi hanno battuto per 4 a 0 l’Aquanera con un goal di Cargiolli e tripletta di Soragna. L’ex savonese è ora capocannoniere del girone A
I risultati del 26° turno, nel quale sono state segnate 20 reti per un bilancio di 5 vittorie interne, 2 esterne e 2 pareggi:
Acqui – Sestrese 2 – 0
Casale – Sarzanese 0 – 0
Cuneo – Chieri 1 – 1
Lavagnese – Derthona 2 – 0
Rivoli – Borgorosso Arenzano 1 – 0
Settimo – Savona 1 – 2
Valle d’Aosta – Pro Settimo e Eureka 0 – 3
Vigevano – Albese 2 – 1
Virtus Entella – Aquanera 4 – 0
La classifica a 8 giornate dalla conclusione:
1° Savona 65
2° Virtus Entella 58
3° Casale 52
4° Albese 42
5° Sarzanese 42
6° Acqui 39
7° Aquanera 35
8° Borgorosso Arenzano 32
9° Settimo 31
10° Cuneo 29
11° Chieri 29
11° Lavagnese 29
13° Rivoli 28
14° Vigevano 26
15° Pro Settimo e Eureka 24
16° Sestrese 24
17° Derthona 20
18° Valle d’Aosta 14
Casale, Albese, Cuneo e Pro Settimo e Eureka hanno giocato una partita in meno.
Le partite della 27° giornata, in programma domenica 21 marzo alle ore 14,30:
Albese – Acqui
Aquanera – Vigevano (sabato)
Borgorosso Arenzano – Casale
Chieri – Virtus Entella
Derthona – Cuneo
Pro Settimo e Eureka – Settimo
Sarzanese – Valle d’Aosta (ore 15,00)
Savona – Lavagnese (ore 15,00)
Sestrese – Rivoli