Politica

Sel lancia proposta di legge: ridurre stipendio, indennità e vitalizio dei consiglieri regionali

Regione Sede Genova

Regione. Una proposta di legge per ridurre del 40% lo stipendio, le indennità e il vitalizio dei consiglieri regionali. A lanciarla è stata il questi giorni la Sel la Spezia (http://www.facebook.com/?ref=logo#!/pages/TAGLIAMO-LO-STIPENDIO-DEI-CONSIGLIERI-REGIONALI-1-Proposta-Concreta/354779787061?v=info&ref=mf).

In vista dello sciopero generale indetto da Cgil per la giornata di domani, per un fisco più equo, per estendere il diritto di cittadinanza agli immigrati, per la difesa e il rinnovo dei contratti collettivi nazionali e per la tutela dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, Laura Paleari, candidata per Sinistra Ecologia Libertà alle prossime Regionali, si unisce alla richiesta da porre al Presidente Burlando al fine di scrivere questa proposta nel programma elettorale del centrosinistra.

“Un richiamo affinché la politica si impegni ad attuare programmi concreti volti a ridurre i benefici acquisiti, a tutela delle fasce deboli. Il tasso di disoccupazione nel nostro paese nel 2010 si stima pari al 10.5%, a cui si deve aggiungere la quota di lavoratori precari (circa 4 MLN). In Liguria si potrebbe rispondere attuando quanto è stato fatto nel Lazio da Sinistra Ecologia e Libertà con la legge regionale ‘Istituzione del reddito minimo garantito. Sostegno al reddito per disoccupati, inoccupati e precari’ (Lgr 20 marzo 2009, n.4)” spiega la Paleari.

“Per far questo sono stati stanziati 13 milioni di euro dal bilancio regionale per la fascia di età 30-44 anni (ritenuta la fascia più debole) per una ‘platea’ fino a 70mila persone. Con queste prospettive di rinnovamento SEL si propone di ridurre la forbice sociale che sempre più divide le classi dirigenti dai lavoratori” conclude l’esponente del Sel.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.