Sport

Seconda Categoria B: Cengio vittorioso sul campo del San Nazario

Sport - 2008/09

Noli. L’ultima sconfitta del San Nazario risaliva a domenica 29 novembre, quando si disputò la decima giornata di campionato. All’epoca i rossoblu conducevano le danze appaiati al Cengio e, perdendo con gli stessi granata, scesero in terza posizione. Da quel giorno, nelle 11 partite successive, la squadra di mister Brondo non aveva mai perso, raccogliendo ben 31 punti, frutto di 10 vittorie e 1 pareggio. C’è voluto nuovamente il Cengio per porre fine alla eccezionale striscia della formazione del presidente Bruno Trimboli. Sul campo di Cogoleto la squadra condotta da Mirco Bagnasco ha messo a segno il colpaccio della giornata, imponendosi per 3 a 1.

Il primato resta nelle mani del San Nazario che, come lo stesso Cengio, deve ancora recuperare una partita. Ma nelle restanti 4 gare i varazzini non potranno concedersi distrazioni se vorranno ritornare immediatamente in Prima Categoria passando per la porta principale. La sconfitta dei rossoblu appare meno pesante alla luce del risultato della Spotornese che non è riuscita a piegare il Plodio. Fabio Tobia e compagni hanno sbattuto contro la resistenza di una squadra ben messa in campo e che ha compiuto un ulteriore passo verso la salvezza.

In quarta posizione si isola il Pallare, altra squadra che ha giocato una partita in meno rispetto a quanto previsto dal programma. I biancoazzurri di Marco Fiori hanno vinto di misura sul campo di Bardineto per 2 a 1. Un risultato che permette loro di staccare il Calizzano, fermato sul pari dalla Speranza. Al Santuario i giallorossi hanno impattato per 1 a 1 contro la squadra di mister Raffaele Tarantino che, pur non avendo particolari urgenze di classifica, ha onorato l’impegno.

Per quanto riguarda il Bardineto, la sconfitta interna si è rivelata particolarmente pesante ai fini della classifica. I neroverdi guidati da Cesare Renzini infatti sono stati scavalcati dal Mallare. Al Levratto di Zinola i rossoblu si sono sbarazzati con un netto 5 a 2 del Valleggia e hanno superato la matricola. Il Bardineto dovrà giocarsi tutto nei playout. Al momento pare concreto il rischio che il terzetto di squadre provenienti dalla Terza Categoria, composto dai neroverdi, dal Borgio Verezzi e dalla San Filippo Neri, si ritrovi nel campionato inferiore. A proposito di retrocessioni, è aritmetica quella del Valleggia che dopo due stagioni ritorna in Terza Categoria. Al di là del verdetto del campo, al Valleggia vanno gli applausi di tutti gli sportivi per il suo impegno a favore della Lega italiana per la lotta contro i tumori, aspetto che rende il sodalizio quilianese esempio degno di nota.

Si fa sempre più accesa la competizione per evitare le posizioni che costringeranno a disputare gli spareggi per la salvezza. La Nolese, sul campo di casa, nell’incontro iniziato alle ore 18 e che ha chiuso la giornata, ha avuto la meglio sull’Aurora. I biancorossi si sono imposti per 2 a 1, agganciando i cairesi a quota 23. Tuttavia il team allenato da Saporito ha giocato una partita in più rispetto ai cairesi. Più complicata la situazione della Santa Cecilia Albisola che, sul sintetico del Faraggiana, è stata battuta dal Celle Ligure. L’incontro, terminato 0 a 1, è stato deciso da un goal di Angileri. I giallorossi del tecnico Simone Mariani, abbandonate da tempo le speranze di centrare i playoff, puntano a chiudere la stagione in sesta posizione.

I risultati della 23° giornata, nella quale sono state realizzate 19 reti per un bilancio di 2 vittorie interne, 3 fuori casa e 2 pareggi:
Bardineto – Pallare 1 – 2
Mallare – Valleggia 5 – 2
Nolese – Aurora Calcio 2 – 1
Plodio – Spotornese 1 – 1
Santa Cecilia Albisola – Celle Ligure 0 – 1
San Nazario Varazze – Cengio 1 – 3
Speranza – Calizzano 1 – 1

La classifica vede distanze ridotte tra le prime cinque:
1° San Nazario Varazze 52
2° Spotornese 50
3° Cengio 49
4° Pallare 47
5° Calizzano 45
6° Celle Ligure 35
7° Speranza 33
8° Plodio 26
9° Aurora Calcio 23
10° Nolese 23
11° Santa Cecilia Albisola 20
12° Mallare 17
13° Bardineto 16
14° Valleggia 3
San Nazario Varazze, Cengio, Pallare, Speranza, Aurora Calcio e Mallare hanno giocato una partita in meno.

Domenica 21 marzo si disputerà il 24° turno con i seguenti incontri:
Aurora Calcio – Plodio
Calizzano – San Nazario Varazze
Celle Ligure – Speranza
Cengio – Bardineto
Pallare – Mallare
Spotornese – Santa Cecilia Albisola
Valleggia – Nolese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.