Politica

Savona, restyling di piazza del Popolo all’insegna della sicurezza

Savona - piazza del popolo

Savona. Il restyling di piazza del Popolo a Savona, intervento inserito nel Piano delle Opere Pubbliche, è stato al centro della riunione della giunta comunale savonese che si è svolta questa mattina.

E’ stato infatti deliberato un progetto preliminare che, parallelamente al trasferimento del terminal autobus di Acts, darà il via ai lavori previsti per la centralissima piazza savonese: fermo restando che verrà lasciata una corsia di marcia per permettere il traffico veicolare, il progetto prevede l’istituzione di un’area pedonale con una piccola pista ciclabile per bambini (dove verranno svolti anche piccoli corsi di educazione stradale) una nuova area giochi e verde pubblico. Inoltre verrà realizzato un palco che potrà ospitare piccole manifestazioni ed altre iniziative. L”intervento sarà volto a creare un unico livello pedonale che possa collegare e ricucire i portici con i giardini. La nuova area pedonale sarà differenziata in zone funzionali che permettano un utilizzo diversificato, non solo panchine ma spazi attrezzati per attività di gioco e di svago all’aperto. Costo dell’intervento: 200mila euro, già messi a bilancio dall’amministrazione comunale savonese .

Piazza del Popolo, secondo quanto riferito dallo stesso sindaco Federico Berruti e come previsto dai piani del Comune, verrà interessata anche da un sistema di telecamere ad infrarossi per consentire un maggiore controllo specie nelle ore notturne e per aumentare la percezione di sicurezza nell’area. Al momento, stando al progetti presentati, saranno 4 le telecamere che verranno qui installate, direttamente collegate con le forze dell’ordine. “L’obiettivo del progetto – ha sottolineato Berruti – è da un lato rianimare la piazza e renderla più appetibile per i savonesi ed i turisti, dall’altra rafforzare la sicurezza in una zona che ha senz’altro rappresentato un problema sul fronte dell’ordine pubblico”. Sui tempi di realizzazione: “Il progetto proseguirà, seguendo anche  i tempi relativi anche al trasferimento del terminal autobus. Tuttavia sono convinto che entro il 2010 i savonesi avranno una nuova piazza del Popolo”.

Il progetto di messa in sicurezza prevede un investimento di circa 270.000 euro. La fruibilità dei giardini vedrà interventi volti a migliorare la percezione visiva, ai fini della sicurezza e fruibilità della piazza, attraverso la sostituzione di manufatti in cemento con l’utilizzo di materiali naturali, l’eliminazione delle pietre all’interno delle aree verdi, la demolizione e riconversione delle fontane in aree attrezzate, con particolare attenzione all’accessibilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche. L’integrazione del sistema di illuminazione si attuerà mediante l’aggiunta di un illuminamento radente sulle aiuole e con la razionalizzazione dei punti luce. Il tutto è volto al miglioramento della qualità urbana dell’intera piazza ed è strettamente connesso con il progetto di pedonalizzazione, entrambi a cura di ATA spa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.