Economia

Savona, oggi e domani la rassegna “Paesi e Sapori”

Savona. E’ partita questa mattina nel centro di Savona la rassegna “Paesi e Sapori”, l’evento dedicato all’enogastronomia regionale italiana allestito in corso Italia. Professionalità, esperienza e passione per il proprio lavoro e per la tradizione a cui appartengono, sono le caratteristiche peculiari che uniscono i produttori agroalimentari presenti a Savona e che fanno di Paesi e Sapori un evento di indiscussa qualità all’interno del panorama enogastronomico italiano.

Provenienti da molte regioni italiane, seppur con una marcata presenza tipicamente ligure, gli espositori che partecipano alla manifestazione hanno saputo sviluppare ognuno una sua originale e personale nicchia di produzione che consente di arricchire la proposta e renderla soddisfacente per ogni tipologia di pubblico. Fra i partecipanti alla manifestazione si segnala la presenza dell’Az. Agr. Poggio Garumba che produce olio extravergine di oliva e diversi tipi di miele di alta qualità.

La manifestazione è arricchita, nell’area denominata “Officina dei Sapori” dedicata alla cultura del prodotto tipico, da lezioni di degustazione di un sommelier dell’Associazione Sommelier Italiani che presenterà i vini liguri, in confronto a vini piemontesi e lombardi. La partecipazione è gratuita.

L’evento è stato voluto dal Comune di Savona che coorganizza e patrocina l’iniziativa che è ideata da l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, la cui campagna nazionale di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Alcuni dei prodotti che si potranno trovare all’interno della mostra-mercato: funghi secchi e sott’olio, olive e acciughe; miele e derivati; vino del Roero, Barbera, Nebbiolo, Arneis, Brachetto, frutta e verdura di stagione, confetture e crema di marroni e di nocciola; vini dell’Oltrepo’ pavese; olio extravergine d’oliva, sott’oli, sughi, patè, pesto e creme; olio extra vergine di olive taggiasche, pesto alla genovese, patè di olive, olive snocciolate, peperoncini ripieni, pesto rosso, pomodorini secchi, basilico, olive in salamoia; formaggi della Val Camonica; prodotti calabresi; porchetta toscana, Chianti, finocchiona, soppressata, salsicce, prosciutto stagionato sotto cenere.

E ancora: salame stagionato sotto cenere, Mortadella di Prato, Biscotti di Prato, Vin Santo, Pecorino toscano a latte crudo, patè di fegatini, olio extra vergine di oliva, capocchia in testa o in balla, pesce di Maiale, maialino ( Busto di Maiale cotto a legno); pasta fresca, tortelli, agnoli, capusei, schiacciatine mantovane, grappa mantovana, mostarde mantovane; limoncino, erba luisa, liquore e crema al caffè, al melone, al limoncino, al cioccolato, grappe aromatizzate e amari; mozzarella, ricotta, provolone di bufala, caciocavallo del matese, del faito, cacio ricotta, burrata, treccia di sorrento, cremosa di bufala, pecorino, caciobarile, burrino; formaggi della Valle d’Aosta, toma vaccino, toma di capra, salumi d’asino, di cinghiale, di maiale, burro e jogurt;

Oltre a: salumi tipici emiliani, parmigiano reggiano, Lambrusco, aceto balsamico, pasta ripiena, gnocco con i ciccioli; formaggi piemontesi stagionati in varie spezie, formaggi freschi e semi-stagionati; tartufo fresco e derivati, salumi umbri, prosciutto di Norcia, mortadella di cinghiale, formaggio al tartufo, pecorino di fossa, olio d’oliva, spezie; amaretti classici, cioccolato, bacetti di dama ai vari gusti, chifferi alla mandorla, pan dei pescatori, panettone genovese; testaroli, peperoni ripieni, crema di noci, pecorino di cava, lardo di Colonnata, focaccia genovese;torte e biscotti aromatici; pecorino sardo Doc, crema di pecorino, bottarga di muggine, pane carasao, dolci tipici sardi, salsiccia sarda, mirto.

La manifestazione si concluderà alle ore 20. Domani, domenica 28 marzo, riprenderà alle 9 per un’altra giornata dedicata alle produzioni tipiche del Made in Italy regionale.

(Le foto sono di Alessio Molinas).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.