Politica

Ruggeri: “Per ospedali di Savona e Cairo già fatto molto, ma serve di più”

ruggeri

Savona. L’assessore regionale Carlo Ruggeri è intervenuto sul tema “ospedali e sanità”. “Il Polo Santa Corona-Albenga è oggetto di discussioni e polemiche che, pur con diversi, ed a volte opposti, giudizi, di fatto, indicano la mancata definizione del sistema ospedaliero del ponente; con la storica attesa di Albenga di avere nel proprio Ospedale una completezza di funzioni e la legittima volontà del Santa Corona di svolgere funzioni di alto livello” osserva Ruggeri.

“Tutto questo non deve far dimenticare che vi sono altri modi per affrontare i problemi della sanità: nè polemiche nè clamori, ma serietà, impegno e professionalità, nell’evidenziare aspetti positivi e carenze nel sistema ospedaliero. La sanità savonese si basa per aspetti fondamentali sul polo San Paolo-Cairo, che sta svolgendo, in una dimensione quantitativa e qualitativa elevata, un ottimo servizio. Che sarebbe ingiusto e sbagliato far passare sotto silenzio, anche perché i risultati raggiunti dal San Paolo di Savona e dal San Giuseppe di Cairo sono da ascrivere in primo luogo alla alta ed altissima professionalità del corpo medico e degli operatori” aggiunge il candidato del Pd alle prossime elezioni regionali.

“L’attività ospedaliera in provincia di Savona è articolata in due aree, l’uno al Ponente, che serve un bacino di 119.435 utenti; l’altro nel polo Savona-Cairo, che serve un bacino di 167.231 utenti. Il peso della diversa pressione demografica si riverbera proporzionalmente sui servizi dei due poli. Ad esempio il flusso delle ambulanze in urgenza verso gli Ospedali, è così articolato: 46,74% dei trasporti verso il San Paolo; 26,46% dei trasporti verso il Santa Corona; 19,14% verso Albenga; 7,66% verso Cairo. Per quanto riguarda un altro servizio/indice rispetto alle prestazioni offerte qual’è la Radiologia, riscontriamo che Santa Corona nel 2009 ha effettuato 118.198 esami ed il San Paolo 132.878 esami” spiega l’assessore regionale.

“Questi numeri sono accompagnati dalle elevate prestazioni ospedaliere che il sistema Savona-Cairo è in grado di erogare. La Regione ha saputo garantire in questi anni il mantenimento dei posti letto del Polo Savona-Cairo (657 p.l. nel 2006 e 658 p.l. nel 2009) ed ha assicurato un incremento nella dotazione del personale (1542 nel 2006 passati a 1603 nel 2009) e significativi miglioramenti nelle strutture e nei servizi. Ma tutto questo non basta: perchè occorrono investimenti certi e qualificati per i prossimi anni, a partire da quelli già programmati” prosegue ancora Ruggeri.

“Sicuramente sono intervenute in questi anni migliorie sia a Savona sia a Cairo, ma occorre dar seguito a nuovi investimenti nel polo che risponde a così alta parte delle richieste sanitarie della provincia. E soprattutto si rende ora necessario un adeguamento del numero del personale medico e paramedico, anche in un’ottica di crescente interscambio di attività e servizi fra il San Paolo e l’Ospedale San Giuseppe, che potrà fra l’altro contare su nuove e moderne Sale Operatorie” conclude l’esponente del Partito Democratico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.