Sport

Rugby: il Cus Savona non riesce a passare sul campo dei Senatori Asti

Roberto Guida

Savona. La quinta giornata di ritorno valida per il campionato di serie C territoriale Liguria-Piemonte ha visto il Cus Savona impegnato ad Asti su un campo pesantemente segnato dalle piogge degli ultimi giorni, anche se il tempo, seppur molto umido, ha risparmiato i giocatori per la durata della partita.

La partita è da subito molto combattuta e dura, con le due formazioni che si espongono poco, in particolar modo gli ospiti. Dopo i primi incerti minuti i savonesi iniziano a subire il forcing avversario, nelle fasi di mischia ordinata e nei raggruppamenti, nei quali spesso si sviluppano situazioni al limite del regolamento, complice anche una ombrosa prestazione del direttore di gara. La pressione dei padroni di casa permette loro di raggiungere la meta intorno al ventesimo, bissata poi sul finire del primo tempo, mentre gli ospiti vanno a punti solo con un calcio di Marco Berta, per il parziale di 12 -3.

Nel secondo tempo gli astigiani ripartono subito forte e segnano un’altra meta. La partita prosegue con diversi capovolgimenti di fronte, a ritmi molto alti e con grande intensità, giocata particolarmente sulla forza fisica, e negli ultimi venti minuti è il Savona a passare con prepotenza all’attacco, andando due volte in meta in rapida successione, in entrambe le occasioni con Roberto Guida (in azione nella foto). L’offensiva finale degli ospiti si scontra con la dura difesa dei Senatori, i quali resistono fino alla conclusione del match imponendosi per 24 – 15.

I risultati della 14° giornata, tra i quali spicca il successo del Cogoleto sul Pedona in una partita che è stata giocata a Savona:
Tigullio Rapallo – Gruppo P&F Amatori Genova 103 – 0
Imperia – Stazzano 47 – 3
Acqui Terme – DB Group La Spezia 12 – 20
Senatori Asti – Cus Savona 24 – 15
Pedona Cuneo – Cffs Cogoleto 5 – 25

La classifica (tra parentesi il numero di partite giocate):
1° Imperia 55 (14)
2° Tigullio Rapallo 49 (13)
3° Cffs Cogoleto 48 (13)
4° Pedona Cuneo 40 (12)
5° DB Group La Spezia 31 (13)
6° Stazzano 24 (12)
7° Cus Savona 23 (13)
8° RC Acqui Terme 13 (13)
9° Gruppo P&F Amatori Genova 0 (13)
10° Senatori Asti – 2 (12)

Domenica 7 marzo il Cus Savona attende la capolista Imperia sul campo della Fontanassa per il ritorno del derby ponentino, partita particolarmente sentita da entrambe le formazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.