Economia

Regione, incontro sui terminal container con Valencia, Marsiglia e Pireo

Regione Sede Genova

Regione. I partners del Progetto Terconmed, “I terminal contenitori come elemento chiave del Trasporto Marittimo a corta distanza nel Mediterraneo”, finanziato nell’ambito del Programma Comunitario Med, si incontreranno domani a Genova, nella sede della Regione Liguria, in piazza De Ferrari.

Fra i partner, di cui la Regione Liguria fa parte, è prevista la partecipazione dei rappresentanti delle Autorità Portuali di Alicante, Castellon e Valencia, nonchè dei membri del partenariato di progetto costituito dal Porto di Marsiglia, dall’Autorità Portuale del Pireo, dalla Regione Calabria, dalla Regione Siciliana e dal Centro di Sviluppo Regionale di Koper, Capodistria.

Obiettivo principale del Progetto Terconmed è quello di promuovere rotte alternative per il traffico di container nel Mediterraneo attraverso l’efficienza dei moderni terminal containers con l’incremento del traffico lo-lo (lift on-lift off), con navi che devono essere caricate e scaricato con un movimento verticale, in alternativa al tradizionale traffico di tipo ro-ro, con rampa a poppa che si appoggia alla banchina.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati emersi dall’analisi dello stato attuale dei terminal container presenti nei porti delle regioni partecipanti al progetto, elaborata attraverso ricerche e indagini sul campo. Feports, in qualità di capofila del progetto, presenterà infine il piano delle attività previsto per I prossimi mesi. L’incontro si svolgerà nella sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari con inizio alle 9,30 e proseguirà fino alle 17.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.