Politica

Regionali, Roncallo (Pd): “Il centro sinistra garantirà efficienza e concretezza”

Elsa Roncallo Pd

Savona. A meno di venti giorni dalle elezioni la candidata del Pd al consiglio regionale della Liguria Elsa Rocallo ha esternato alcune riflessioni sulla campagna elettorale e sul governo della Giunta Burlando in Regione. “Nel coro delle autopromozioni elettorali alle quali partecipo come tutti, con manifesti, comunicati radio e ‘santini’ credo sia difficile per l’elettore distinguerci l’uno dagli altri: tutti abbiamo fatto e tutti promettiamo di fare. A questo punto però deve, e non può essere altrimenti, entrare in gioco la credibilità personale” osserva la Roncallo.

“Di fronte a quanto accaduto in Lombardia e nel Lazio, preceduto lo scorso anno da quanto accaduto in provincia di Savona dove la mancanza del rispetto delle regole nella presentazione delle liste da parte del centro-destra ha costretto a appelli, sentenze del TAR, pronunciamenti vari, i cittadini devono fare una prima discriminazione tra coloro che chiedono il loro voto. Al di là delle ideologie come riporre la propria fiducia in chi si è rivelato incompetente e insieme arrogante, perché dopo aver sbagliato non si è mai scusato ma ha invocato il diritto ad ‘esserci’ comunque; quale attendibilità anche per la realizzazione di programmi per i quali sempre più spesso si vuol far intendere di aver realizzato per il solo fatto di averli enunciati! In regione Liguria un esempio significativo è la gestione della Sanità, un settore che riguarda tutti” aggiunge l’esponente del Pd.

“Dal 2000 al 2005 si è arrivati a un disavanzo di 850 milioni di euro mentre tutti i cittadini concorrevano con il pagamento dei tickets sui medicinali. Dal 2005 al 2010, con l’amministrazione Burlando si è portato in pari il bilancio mantenendo la gratuità per i generici. Abbiamo o no buone ragioni di valutare che il centro sinistra è stato più capace di tutelare i Liguri e nonostante il periodo di grave crisi economica in cui ha governato? Io sono iscritta e dirigente a livello locale e regionale del Partito democratico e ne posso vantare la grande capacità di proposta, l’assunzione di responsabilità e la ferma volontà di rinnovamento” osserva ancora la candidata del Partito Democratico.

“All’interno dell’ampia coalizione sostenitrice di Burlando alle prossime elezioni regionali, che va da Rifondazione comunista all’Unione di Centro, il contributo di donne e uomini del PD, capaci e di idee avanzate, è in grado di tradurre in azione concreta il programma amministrativo. Di questa concretezza ed efficienza credo di aver dato prova personale, a livello locale, nei 14 anni in cui ho amministrato Varazze e queste doti riscontro e pretendo in chi presenta la propria candidatura a consigliere regionale” prosegue la Roncallo.

“La Liguria sta subendo come le altre regioni i contraccolpi della crisi economica quindi deve continuare il suo compito di salvaguardia sociale a chi ha perso o rischia di perdere il posto di lavoro attraverso le molte risorse di copertura economica a sostegno degli affitti, della cassa integrazione in deroga, del diritto allo studio ma deve insieme velocizzare le trasformazioni e innovazioni delle strutture portuali, delle infrastrutture, delle energie alternative e delle tecnologie avanzate, con risorse pubbliche e senza sprechi. Ho chiesto in particolare la stessa attenzione per le piccole e medie imprese anche operative nel sociale come per grandi centri occupazionali di Varazze: i cantieri Baglietto e la cartiera verde Romanello. L’amministrazione uscente ha mostrato di saperlo fare: deve continuare il suo lavoro a beneficio di tutti” conclude la candidata savonsese del Pd.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.