Politica

Regionali, Barbero (PdL): “Tribunale di Albenga fondamentale per il territorio”

Angelo Barbero

Albenga. “Oltre alla cronica carenza di personale che da tempo angustia il Tribunale di Albenga, sono preoccupato dalla possibilità che questo venga, in un prossimo futuro, trasferito o soppresso”: così Angelo Barbero, capogruppo “Per la Liguria nel Popolo della Libertà” in Consiglio Regionale e capogruppo “Popolo della Libertà” in Consiglio Comunale ad Albenga, commenta la discussa eventualità di un futuro trasferimento del Tribunale di Albenga.

“Se già i flussi statistici – prosegue Barbero – tra cui quelli raccolti dall’Ordine degli Avvocati di Savona, sembrano indicare l’ampia, intensa e per questo insostituibile attività del Tribunale di Albenga, non possiamo dimenticare l’importante funzione sociale svolta dalle figure dell’amministratore di sostegno e del tutore, nominati dal Tribunale. Dato che tali soggetti operano sotto la supervisione necessaria del Giudice Tutelare, nella loro delicata funzione di rappresentanza ed assistenza delle persone con disabilità in ogni atto di ordinaria e straordinaria amministrazione, la presenza di un Tribunale che operi nel territorio e ne conosca la realtà è oltremodo necessaria, proprio nell’interesse dei cittadini che più hanno bisogno. Penso inoltre alle pratiche di sfratto e a quelle di esecuzione mobiliare, che coinvolgono i cittadini economicamente più deboli, rese ancor più difficili e costose da un eventuale trasferimento del Tribunale in altre sedi”.

“La presenza del Tribunale di Albenga è fondamentale per il bisogno di Giustizia dei cittadini del Ponente ligure – dice infine Barbero -. Come consigliere regionale, sebbene la questione non rientri direttamente nelle competenze formali della Regione, metterò tutto il mio impegno politico presso gli organismi interessati per il mantenimento e il potenziamento del nostro Tribunale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.