Spotorno. Sono Gioachino Corona e Marco Gagliardi i vincitori della nona edizione del Rally Riviera Ligure. Il pilota imperiese si conferma così il re di questa gara, aggiungendo una vittoria alle quattro ottenute in serie dal 2003 al 2006. L’equipaggio della Vs Corse a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 non ha avuto rivali ed ha dominato la gara, primeggiando con il vantaggio finale di 48″8 su Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano, vincitori di due edizioni della gara ligure. I coniugi di Albisola, a bordo di una Peugeot 207 S2000 della Eurospeed preparata dalla Rs Sport, hanno concluso alla grande la loro prima uscita sulla vettura francese, precedendo l’altra 207 di Jacopo Araldo e Lorena Boero, terzi sul podio con un distacco di 1’57″8.
Alessandro Gino e Marco Ravera hanno terminato quarti a 2’30″9, completando il poker di Peugeot 207 al traguardo. Il quinto posto finale va a Davide Storace e Luca Costantini, che si aggiudicano il primato tra le Renault Clio R3 iscritte al Trofeo Renault, mentre alle loro spalle hanno terminato i primi di Super1.6 Tarantino-Colombo su Renault Clio. Fabrizio Andolfi Junior e Patrizia Boero hanno chiuso la fatica ligure in settima posizione assoluta con la loro Fiat Punto Super1.6, precedendo le Clio R3 di Tuo-Casalini e di Botta Spaccasassi. Silvio Leporace e Nicolas Corbisiero con il decimo posto ottenuto sulla Subaru Impreza si aggiudicano la classifica del Gruppo N.
Tanti i premi speciali assegnati in questa gara, a cominciare dal “Memorial Daniele Cianci”, andato a Ino Corona. Lorena Boero, primo navigatore classificato tesserato per l’Aci Imperia ha ricevuto il premio Beppe “Kamikaze” Simula, mentre De Marchi e Poggi si sono visti consegnare il premio dedicato alla memoria di Gianfranco Viglizzo, riservato ai primi classificati tra le omologazioni scadute.
Questo il resoconto, prova per prova.
P.S. 1 “San Filippo” Km 6,60. Sono Ino Corona e Marco Gagliardi a far segnare il primo miglior tempo di giornata. L’equipaggio della Vs Corse sulla Peugeot 207 S2000 ferma i cronometri su 4’19″4, battendo per solo mezzo secondo Rudy Michelini e Fulvio Florean sulla Fiat Grande Punto S2000. Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano sono terzi con l’altra Peugeot 207: la coppia savonese è alla prima esperienza con la trazione integrale francese ed accusa un distacco di 4″3. Quarta posizione Matteo Giordano e Giovanni Agnese, primi tra le R3C con la Renault Clio e staccati di 7″6 dal leader, mentre Roveta-Foggia chiudono quinti a 10″9 su un’altra Clio R3. Gino-Ravera sono sesti con la 207 S2000 a 11″6, seguiti dalla Clio R3 di Aragno-Mondino a 13″1 e dalla Subaru Impreza di Leporace-Corbisiero, primi di Gruppo N a 13″5. Araldo-Boero sono noni con una Clio R3 e staccati di 13″7, mentre Storace-Costantini su un’altra R3 francese chiudono la top ten.
P.S. 2 “Madonna del Monte” Km 7,20. Andolfi-Romano dimostrano di aver subito preso confidenza con la Peugeot 207 e si mettono tutti alle spalle con il tempo di 4’54″0. Michelini-Florean con la Punto Tallonano la 207 a otto decimi e precedono Corona-Gagliardi, in ritardo di 1″4 con l’altra 207. Araldo-Boero sono quarti con un’altra Peugeot 207 a 14″3, mentre in quinta posizione troviamo Robaldo-Porzio, migliori tra le Clio R3. Sesto posto per Federici-Bardini su Renault Clio S1.6 a 18″4, settimo per Aragno-Mondino su Clio R3 a 18″6, ottavo per Leporace su Subaru a 19″ e nono per Roveta-Foggia su Clio R3. Gino-Ravera su Peugeot 207 S2000 chiudono la top ten a 20″7.
P.S. 3 “Pian Dei Corsi” Km 13,00. Corona sale in cattedra e vince la prova più lunga della gara con il tempo 7’27″7, allungando in classifica generale con la sua Peugeot 207. Andolfi continua a migliorare il feeling con la 207 e si piazza secondo a 9″7, mentre Michelini perde secondi preziosi a causa dello spegnimento del motore della sua Punto e si classifica terzo con un distacco di 14″ 1. Quarto in prova è Gino, a 21″7, mentre Araldo chiude la top five a 25″1. La classifica provvisoria dopo tre prove speciali vede Corona la comando con 12″6 di vantaggio su Andolfi e 14″ su Michelini. Quarto è Araldo a 14″3 e Robaldo, quinto a 14″5, guida la classifica della classe R3C con la Renault Clio.
P.S. 4 “Madonna del Monte” Km 7,20. Corona vince nuovamente la prova, infliggendo un distacco di un secondo e nove decimi ad Andolfi lungo i sette chilometri e duecento metri della prova speciale alle spalle della città di Savona. Araldo è terzo in prova a 9″9, mentre la quarta posizione è di Robaldo, sempre più veloce con la Clio R3 a 10″8. Quinti sono Storace-Celestini sempre su Clio R3 a 11″6, seguiti da De Micheli-Bogliaccino, primi tra le Super 1.6 con la Renault Clio a 13″.
P.S. 5 “Pian Dei Corsi” Km 11,80. Corona non perde un colpo e vince anche sul secondo passaggio a Pian Dei Corsi. Il pilota imperiese già vincitore quattro volte del Rally Riviera Ligure chiude con il tempo di 7’42″6, solo sette decimi meglio di Andolfi, che dimostra di aver impiegato ben poco per prendere le misure alla Peugeot 207. Araldo è terzo a 6″6, davanti a Storace, migliore tra le Clio R3 a 10″5 e Tarantino, più veloce tra le Super 1.6 staccato di 10″8. In classifica generale Corona consolida la leadership ed a tre prove dalla conclusione del rally conduce con 15″2 su Andolfi. Il savonese recrimina per qualche secondo perso nelle prime prove impiegate per adattarsi alla Peugeot 207 e con ancora un giro di prove speciali a disposizione tutto è possibile. Jacopo Araldo è in terza posizione ma staccato di ben 1’08″2, confermando che la vittoria sarà un affare privato tra i due piloti liguri, veri e propri specialisti del Riviera. Robaldo-Porzio si confermano quarti e primi tra le Clio R3 per un solo decimo rispetto a Storace-Costantini. Tarantino, primo di Super1.6 è sesto a 1’41″8, mentre per trovare il primo di Gruppo N bisogna scendere fino alla quindicesima posizione assoluta, occupata da Leporace con la Subaru Impreza.
P.S. 6 “Madonna del Monte” Km 7,20. Corona non lascia nulla agli avversari, facendo meglio di tutti anche sulla sesta prova speciale. Il driver di Villa Faraldi, con il tempo di 5’01″9, stacca nuovamente Andolfi di mezzo secondo. Robaldo si conferma molto veloce realizzando il terzo tempo in prova con la Renault Clio R3, staccato di 5″5. Jacopo Araldo chiude in quarta posizione in ritardo di 7″2 e precede Fabrizio Andolfi Junior, in progressione con la Fiat Punto Super1.6 a 8″9. Gino agguanta la sesta posizione a 10″ e mette la sua Peugeot 207 davanti alla Mitsubishi Lancer di Strata, primo di Gruppo N in questo settore a 11″2. Garra-Torterolo su Clio R3 sono ottavi in prova a 11″6, Storace-Costantini noni a 11″9 e precedono l’altro equipaggio di Gruppo N Leporace-Corbisiero, a 12″5.
P.S. 7 “San Filippo” Km 6,60. Corona non molla la presa, fermando per primo I cronometri anche sulla settima prova speciale. L’imperiese vede sempre più vicino il successo e consolida la prima posizione provvisoria rifilando 4″4 ad Andolfi e 6″2 a De Micheli, finalmente nei primi con la Clio S1.6 a 6″2. Tarantino segue in quinta posizione sull’altra Clio S1.6 in ritardo di 8″7, mentre quinto è Araldo su Peugeot 207 a 10″5.
P.S. 8 “Pian Dei Corsi” Km 11,80. Nulla da fare per gli avversari, Corona si impone anche sull’ultimo tratto cronometrato e si aggiudica la gara. Il pilota della Vs Corse impiega 7’46″5 per completare la Pian dei Corsi, mettendosi alle spalle Gino, staccato di 18″5 ed Andolfi, che proprio sull’ultima prova fora una gomma ed è staccato di 28″7.