Provincia, ecco la guida ai musei del Savonese

Museo Finale - Festiva della scienza

Savona. Un libro indirizzato agli studenti più piccoli che affrontano per la prima volta una visita al museo. La “Guida Didattica ai Musei della Provincia di Savona”, volume finanziato dalla Provincia, è stata presentata oggi presso la sede dell’ente provinciale.

La guida si inserisce nell’ambito delle iniziative di divulgazione della “Rete dei Musei della Provincia di Savona”, ai fini della valorizzazione del patrimonio culturale locale, in comunità d’intenti con la Regione Liguria e con il contributo della Fondazione A’ De Mari Cassa di Risparmio di Savona.

Alla presentazione è legato un piccolo gioco a premi per i ragazzi. Coloro i quali dimostreranno di aver visitato almeno cinque dei nove musei illustrati nel volume riceveranno un set di nove spillette in confezione premio.

“La pubblicazione – dichiara il presidente Angelo Vaccarezza – è concepita come volume iniziale di una collana per ragazzi e ha il compito di guidare, in modo semplice e divertente, il giovane pubblico alla scoperta dei numerosi musei e collezioni che costituiscono parte integrante delle ricchezze culturali del territorio savonese. Accompagnati da personaggi divertenti e colorati appositamente creati per il volume, sarà possibile conoscere e comprendere la magia dei Museo attraverso pagine che ne illustrano le sale in un percorso di storia, arte e bellezza che esalta la nostra identità culturale”.

“La Fondazione Agostino Maria De Mari – afferma il presidente Roberto Romani – ha promosso la guida didattica del Sistema dei Musei della Provincia di Savona nella convinzione che tale iniziativa possa contribuire a far comprendere all’universo dei giovani il grande ruolo sociale che hanno e che tutt’ora svolgono gli istituti e i luoghi di cultura nella vita della comunità. Il valore di questa iniziativa, che risulta coerente con le finalità della nostra istituzione, consiste proprio nel sottolineare l’importanza didattica assunta dal museo al momento della visita, restituendolo ai ragazzi come proiezione consueta e famigliare. Uno strumento di cui si apprezza l’ampio coinvolgimento territoriale e le potenzialità di futuri sviluppi della collana”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.