Provincia: convegno sul pane artigianale

Provincia. Si è svolto in Provincia di Savona, il convegno “ Il pane artigianale, qualità e freschezza in un bollino”. Durante l’iniziativa, è stato presentato e consegnato il “ Bollino Bianco”, marchio nazionale di qualità che certifica i produttori artigianali di pane fresco, che garantiscono un processo di produzione che non ha subito congelazione o altri metodi di conservazione. Uno strumento che, in mancanza di uno specifico regolamento che definisca realmente la differenza tra pane fresco e altri tipi di pane, possa tutelare concretamente i consumatori.

L’Associazione Panificatori, inoltre, ha presentato un nuovo tipo di pane con un contenuto di sale ridotto che mantiene intatte le caratteristiche organolettiche del pane salato, attraverso tecniche di impasto particolari e scelte di materie prime legate al nostro territorio, in particolare al Mulino di Sassello, garantendo il gusto e soprattutto un’attenzione particolare alla prevenzione di infarti e ictus.

La premiazione dei ragazzi del Liceo Artistico Arturo Martini di Savona e quella dei Panificatori Emeriti, hanno preceduto la conclusione del Presidente Nazionale dei Panificatori Luca Vecchiato.“Il problema della certificazione del pane artigianale, legata soprattutto ai dubbi sulla provenienza e sulla preparazione del pane è una questione che interessa tutti – hanno detto l’Assessore Livio Bracco e il Presidente Nazionale Luca Vecchiato– poiché si tratta di una forma di rispetto della giusta informazione su ciò che acquistiamo e mangiamo e sulla sicurezza della salute di ognuno di noi. Sarebbe più che mai opportuno, infatti, che il Parlamento legiferasse in merito al dovere, da parte degli esercenti al dettaglio, di specificare in modo chiaro se il prodotto venduto è di origine fresca o surgelata per consentire al consumatore di poter liberamente, e consapevolmente, scegliere cosa acquistare. La promozione dell’attività di tutela del prodotto ‘pane’ infatti, deve essere fatta di concerto con le istituzioni del territorio, come la Provincia di Savona che, infatti, si è impegnata con decisione nel sostenere queste iniziative.

Il convegno di domenica è stato solo il punto di partenza di un percorso che si svilupperà maggiormente durante i prossimi mesi e che vedrà anche realizzato un opuscolo di educazione alimentare, realizzato in chiave fumettistica dagli studenti del Liceo Artistico di Savona e, in particolare, dallo studente Riccardo Pennacchietti che ha ideato e realizzato le illustrazioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.