Sport

Promozione: il Varazze espugna Laigueglia, dilagano le prime

019

Finale Ligure. Una non vinceva da tre turni e nelle ultime dieci gare aveva ottenuto un solo successo, l’altra era reduce da ben dodici partite senza vittorie. Finale e Varazze, impegnate contro le ultime due in classifica, rispettivamente Corniglianese e Laigueglia, non hanno perso l’occasione per tornare ad assaporare la gioia dei tre punti.

L’astinenza dei varazzini di mister Antonio Parodi è stata interrotta da una vittoria esterna per 1 a 0, firmata dal goal di Cardinali al 9° del secondo tempo. Per il Laigueglia, giunto alla sua sedicesima sconfitta, si tratta dell’ennesima giornata amara. In ben dieci occasioni i biancoblu hanno perso con un solo goal di scarto. I problemi, ancora una volta, sono legati ad un reparto offensivo che fatica ad andare a segno, come dimostrano le sole 16 reti realizzate in 24 partite. I neroazzurri restano in piena zona playout ma possono sperare che gli spareggi non vengano disputati per centrare la salvezza diretta.

Esce invece dalle ultime cinque posizioni il Finale. I giallorossi hanno dominato il match con la Corniglianese Zagara, vendicando la sconfitta dell’andata: 4 – 1 il risultato. Protagonista dell’incontro è stato Castorina, autore di tutte le reti locali, due per tempo. Per gli sconfitti in goal Migliaccio poco prima del fischio finale. La squadra allenata da Pietro Buttu scavalca il Golfodianese, battuto a domicilio dalla Voltrese per 2 a 3. I genovesi sono passati a condurre con Marelli e hanno raddoppiato con Altamura; Murabito ha accorciato le distanze prima dell’intervallo; nella ripresa in rete ancora Marelli per gli ospiti e Murabito per i giallorossoblu.

Davanti prosegue la corsa a tre: Vado, Veloce e PRO Imperia hanno dominato le rispettive partite, tutte in trasferta, e mantengono immutate le distanze tra di loro. Opposti al temibile San Cipriano i rossoblu hanno prevalso per 5 a 2. Al goal iniziale di Federico Piovesan ha risposto Cecchini, poi ancora Piovesan ha permesso ai vadesi di andare all’intervallo in vantaggio. Nella ripresa botta e risposta tra Grabinski e Occhipinti, quindi Piovesan e Porrata, nel giro di pochi minuti, hanno messo al sicuro il risultato. Nonostante le 2 reti subite il Vado mantiene la difesa meno battuta del torneo con 18 segnature al passivo, davanti a Sampierdarenese (22), Veloce (25) e PRO Imperia (26).

Così come all’andata, la Veloce non ha avuto problemi di sorta per regolare il Santo Stefano 2005. I granata hanno avuto la meglio per 3 a 0 sul terreno sanstevese: in goal Monti e Monaco nel primo tempo, Andorno nel secondo. I savonesi vantano l’attacco più prolifico del torneo con 56 segnature, davanti a Serra Riccò, PRO Imperia (54) e Vado (48).

Con due segnature per tempo la PRO Imperia ha sbrigato la pratica Bolzanetese, che al Nino Ciccione aveva già subito 6 reti dai bianconeroazzurri. Lamberti su calcio di rigore, Regina, Benassi e Di Mario sono i marcatori del sonante 4 a 0 per gli imperiesi.

I playoff sono ormai irraggiungibili e l’unico obiettivo raggiungibile dalla Carcarese è la quarta posizione. Dopo la partita con il Serra Riccò, giocata al Corrent e vinta 3 a 2, tale traguardo è un po’ più vicino per i biancorossi. La squadra guidata da Davide Palermo ha riscattato il ko dell’andata. Valbormidesi in vantaggio al 20° con Marotta; pareggio ospite ad opera di Di Pietro al 44° ma un minuto dopo Procopio riporta avanti i locali; nella ripresa ancora a segno Procopio al 21° e, allo scadere, rete di Bonadies. Il Serra Riccò ha terminato la gara in 10 uomini per l’espulsione di Ronco.

La Carcarese ha giocato con Astengo, Eretta, Recagno, Glauda, Bresci, Rinaldi, Deiana, Tavella, Marotta (Ninivaggi), Giacchino (Amos), Procopio (Komoni); a disposizione Ghizzardi, Goso, Manfredi, Bove. Il Serra Riccò guidato da Spissu si è presentato con Lucchetti, Macciò, Serando, Sardu, Bianchi, Moscamora, Ronco, Calautti, Rotunno, Di Pietro, Ferraro; a disposizione Foti, Cremonesi, Bernardeschi, Parodi, Gatti, Bonadies, Tancredi.

La Virtusestri si allontana ulteriormente dalle zone pericolose piegando per 1 a 0 la Sampierdarenese. Il goal è stato realizzato da Raiola a pochi minuti dal termine.

La graduatoria dei migliori realizzatori è condotta da Paolo Lamberti (PRO Imperia), autore di 19 reti. Seguono Davide Andorno (Veloce) e Alessio Rotunno (Serra Riccò) con 18, Cesar Grabinski (Vado) con 16, Davide Castorina (Finale) e Stefano Raiola (Virtusestri) con 15, Giovanni Di Pietro (Serra Riccò) con 14.

I risultati della 24° giornata, nella quale sono state realizzate 31 reti per un bilancio di 2 vittorie interne e ben 6 esterne:
Bolzanetese Virtus – PRO Imperia 0 – 4
Carcarese – Serra Riccò 3 – 2
Finale – Corniglianese Zagara 4 – 1
Golfodianese – Voltrese Vultur 2 – 3
Laigueglia – Varazze Don Bosco 0 – 1
Sampierdarenese – Virtusestri 0 – 1
San Cipriano – Vado 2 – 5
Santo Stefano 2005 – Veloce 0 – 3

La classifica vede 10 punti di distacco tra Golfodianese e Corniglianese Zagara, margine con il quale i playout non verrebbero disputati:
1° Vado 54
2° Veloce 53
3° PRO Imperia 52
4° Serra Riccò 42
5° Voltrese Vultur 40
6° Carcarese 39
7° San Cipriano 33
8° Sampierdarenese 32
9° Bolzanetese Virtus 30
9° Virtusestri 30
11° Finale 27
12° Golfodianese 26
13° Varazze Don Bosco 23
14° Santo Stefano 2005 18
15° Corniglianese Zagara 16
16° Laigueglia 12

Gli incontri del 25° turno, in programma domenica 14 marzo alle ore 15,00:
Corniglianese Zagara – Bolzanetese Virtus
Laigueglia – Carcarese
PRO Imperia – Santo Stefano 2005
Serra Riccò – Finale
Varazze Don Bosco – Vado
Veloce – Golfodianese
Virtusestri – San Cipriano
Voltrese Vultur – Sampierdarenese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.