Sport

Prima Categoria: il Quiliano batte l’Imperia, esultano Cerialecisano e Pietra

029

Quiliano. Nuova svolta nell’appassionante corsa al primato nel girone A della Prima Categoria. Protagonista della giornata odierna è stato il Quiliano che, proprio come all’andata, ha avuto la meglio sull’Imperia per 1 a 0. Sul terreno del Picasso i biancorossi hanno imbrigliato la capolista e, ad un minuto dal termine, hanno colpito siglando il goal vittoria. La squadra allenata da Mario Gerundo ha così ottenuto la terza vittoria consecutiva, la tredicesima su 24 partite. Il Quiliano si trova ora a 6 punti dalla vetta, solamente a 4 dalla stessa Imperia, scesa in terza posizione. Se non fosse per un brutto avvio di campionato, con 3 sconfitte nelle prime 4 gare, anche i biancorossi sarebbero in lotta per il vertice.

Per quanto riguarda l’Imperia, conserva di gran lunga il primo posto nella classifica degli attacchi più prolifici con 58 reti fatte ma, complice la seconda partita consecutiva senza trovare la via del goal, perde il primato nell’unica graduatoria che conta. Il Cerialecisano infatti ha sfruttato al meglio il doppio turno casalingo e, dopo il Sant’Ampelio, ha liquidato anche il Bragno. Sul terreno cerialese la compagine di mister Gabriele Gervasi si è affermata con il risultato di 4 a 0, grazie alle marcature di Balbi, Gervasi, Pollio e Puppo. I biancoazzurri non subiscono reti da 3 partite e, con sole 11 segnature al passivo, vantano la difesa meno battuta del torneo.

Non avrà il miglior attacco nè la miglior difesa, ma il Pietra Ligure è in piena lotta per l’unico posto che darà diritto alla promozione diretta. Per l’ottava volta su 15 partite vinte i ragazzi condotti da Luciano Dondo hanno vinto di misura. Infatti nella sfida con l’Albenga hanno dovuto sudare più del previsto per avere la meglio sul fanalino di coda del torneo. Il Pietra Ligure si è imposto per 2 a 1 e, considerato che Cerialecisano e Imperia devono ancora affrontarsi, vede crescere le proprie quotazioni per la vittoria finale.

In chiave retrocessione, mentre l’ultimo posto pare ormai assegnato agli ingauni, si segnala il brutto passo falso dell’Albisole, sconfitta 4 a 2 in trasferta. La squadra guidata da Marco Gamberucci è capitolata di fronte al Camporosso, diretta concorrente per evitare i playout. Gli albisolesi nelle ultime 4 gare hanno raccolto solamente 1 punto. Poco di più ha fatto il Millesimo, che di punti ne ha ottenuti 3 nelle ultime 4 partite. I giallorossi di Franco Bagnasco sono stati battuti per 2 a 1 dall’Altarese. Per uscire dalle zone calde rivestirà grande importanza il recupero che vedrà di fronte Albisole e Millesimo.

Attende un recupero anche l’Altarese che, reduce da 3 partite lontano da case tutte chiuse vittoriosamente, può dire la sua per un posto nei playoff. Infatti la squadra del tecnico Paolo Aime potrebbe potenzialmente trovarsi a 2 sole lunghezze dall’Imperia. Una grande stagione per una matricola che, a differenza della neo promossa neroazzurra, non ha ambizioni di vertice.

Muove la classifica il Legino che è riuscito a strappare un pareggio dalla sfida di Noli con il Sassello: 1 a 1 il risultato. Per i biancoazzurri è la terza partita di fila con questo risultato, la quinta nell’arco della stagione. Il punto odierno permette ai verdeblu di staccare la Nuova Intemelia, sconfitta 4 a 2 dalla Baia Alassio Cisano. Quest’ultima scavalca in classifica il Sant’Ampelio che ha pareggiato con il Don Bosco Vallecrosia.

Nella 24° giornata sono state segnate 27 reti per un bilancio di 5 vittorie interne, 1 fuori casa e 2 risultati di parità:
Baia Alassio Cisano – Nuova Intemelia 4 – 2
Camporosso – Albisole 4 – 2
Cerialecisano – Bragno 4 – 0
Millesimo – Altarese 1 – 2
Pietra Ligure – Albenga 2 – 1
Quiliano – Imperia 1 – 0
Sant’Ampelio – Don Bosco Vallecrosia 1 – 1
Sassello – Legino 1 – 1

La classifica a 6 turni dalla fine del campionato:
1° Cerialecisano 51
2° Pietra Ligure 50
3° Imperia 49
4° Quiliano 45
5° Altarese 44
6° Sassello 43
7° Don Bosco Vallecrosia 39
8° Baia Alassio Cisano 30
9° Sant’Ampelio 29
10° Bragno 27
11° Camporosso 23
12° Millesimo 22
13° Albisole 20
14° Legino 18
15° Nuova Intemelia 17
16° Albenga 10
Altarese, Don Bosco Vallecrosia, Baia Alassio Cisano, Bragno, Millesimo e Albisole hanno giocato una partita in meno.

Le partite della 25° giornata, in programma domenica 21 marzo alle ore 15,00:
Albenga – Quiliano
Albisole – Baia Alassio Cisano
Altarese – Pietra Ligure
Bragno – Sant’Ampelio
Don Bosco Vallecrosia – Millesimo
Imperia – Sassello
Legino – Camporosso
Nuova Intemelia – Cerialecisano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.