Sport

Pallavolo, serie B2: il Sabazia stende la seconda della classe

20100223sabaziaVsovada-10

Vado Ligure. Un Sabazia EcoSavona in giornata di grazia ha liquidato con un secco 3 a 0 il difficile impegno contro la vice capolista Hasta Asti, restando nella scia del gruppo di testa a tre giornate dal termine

I vadesi allenati da Enrico Dogliero e Stefano Parodi hanno saputo approfittare magistralmente dell’assenza della punta di diamante dei piemontesi, l’ex albisolese Fabio Cavallo, organizzando un assetto impeccabile. Un risultato mai in discussione: 25 – 16, 25 – 16 e 25 – 21, davanti ad un pubblico entusiasta.

Nei primi due set i vadesi hanno chiuso a muro il lato sinistro dell’Asti, riducendo al 50% le potenzialità offensive avversarie. Con una difesa attenta e ben piazzata, la regia ha ben orchestrato gli attacchi, inoltre Colombini e Castellari si sono tolti anche la soddisfazione di piazzare due aces nel secondo parziale che hanno piegato le ginocchia ai piemontesi, lasciando a Furfaro il punto del 2 a 0 firmato di potenza.

Nel terzo set l’Asti ha provato a reagire: il palleggiatore Rabezzana ha servito a ripetizione Giannitrapani riuscendo a tornare in partita. I piemontesi si sono infatti portati in vantaggio dal 7 – 7 al 9 – 13, approfittando anche di una Sabazia meno carico. Diolaiuti in banda e Furfaro direttamente su battuta hanno ridotto le distanze (11 – 13), ma l’Asti ha ritentato l’allungo. Dogliero ha cambiato la regia inserendo Ricceri su un Trotta nell’ultima fase di gara affaticato. E ancora Diolaiuti ha potrato la squadra sul 20 – 20. Con il sorpasso, l’Asti si è arreso e Vignali ha potuto firmare i due punti del 25 – 21.

“Abbiamo dato la conferma che, se giochiamo come sappiamo, possiamo dare fastidio a molte grandi e stare al passo con il vertice della classifica – commenta il coach Dogliero -. Li abbiamo subito fermati a muro limitando le loro potenzialità offensive, ma tutta la squadra ha girato benissimo”.

Il tabellino:
Sabazia EcoSavona – Hasta Volley Asti 3 – 0
(parziali: 25-16, 25-16, 25-21)
Sabazia EcoSavona: Colombini 14, Furfaro 4, Diolaiuti 17, Vignali 2, Trotta 3, Castellari 10, Lemmi, Ricceri, Boccone, Peluffo, Folco, Libri. Allenatore: Enrico Dogliero.
Hasta Asti: Rabezzana, Novello, Giannitrapani, Loreggia, Costa, Falaguerra, Bosticco, Fontebasso, Guido, Lubrano, Civalleri. Allenatore: Massimo Maccagno.
Arbitri: Massimo Lerici e Giuseppe Soffietto.

I risultati della 21° giornata:
Work&Job Parella – Sant’Anna Tomcar 3 – 1
Erbaluce Caluso – Villanova Volleyball 3 – 0
Sabazia EcoSavona – Hasta Volley Asti 3 – 0
Savigliano – Bre Banca Lannutti Cuneo 1 – 3
Nuncas Soltec Chieri – Ati Trasporti Aosta 3 – 0
Eurorenting Bruno Mondovì – Bcc Pinerolo 3 – 2
Plastipol Ovada – Adolescere Voghera 3 – 2

La classifica vede immutate tutte le posizioni:
1° Erbaluce Caluso 53
2° Hasta Volley Asti 46
3° Sant’Anna Tomcar 42
4° Eurorenting Bruno Mondovì 42
5° Bre Banca Lannutti Cuneo 38
6° Nuncas Soltec Chieri 35
7° Work&Job Parella 35
8° Sabazia EcoSavona 35
9° Plastipol Ovada 31
10° Adolescere Voghera 26
11° Savigliano 24
12° Villanova Volleyball 14
13° Ati Trasporti Aosta 11
14° Bcc Pinerolo 9

Sabato 10 aprile alle ore 21,00 il Sabazia EcoSavona giocherà a Villanova Mondovì contro la squadra locale, già retrocessa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.