Altre news

Millesimo, piste ciclabili: presentato il progetto “Area 6+12”

Ponte_CicloPedonale millesimo

Millesimo. E’ stato presentato a Millesimo, nella sala consigliare del Palazzo Comunale, dal sindaco Mauro Righello e dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il progetto piste ciclabili Valli delle Bormide “Area 6+12”, promosso dai Comuni di Millesimo e Cosseria con la regia dell’assessore regionale Carlo Ruggeri, ed approvato dai Comuni valbormidesi e dalla Comunità Montana Alta Val Bormida. La proposta vede l’estensione delle piste ciclabili già realizzate o finanziate dalla Regione Liguria in attuazione, dagli attuali 22,350 km con un aggiuntivo in progetto di 26,470 km per un totale di oltre 45 km di pista interamante valbormidese.

Lo Studio di Opportunità Piste ciclabile Valli delle Bormide “Area 6+12” ha preso in considerazione, concordemente al disegno strategico delle piste ciclabili predisposto dalla Regione Liguria, che il Sindaco Righello ha denominato “Piste ciclabili delle Alpi del mare”, l’opportunità di costruire la dorsale principale che collega le due valli del Bormida di Spigno e del Bormida di Millesimo con il coinvolgimento dei sei Comuni valbormidesi che hanno già realizzato e progettato alcuni tratti di piste ciclabili (Cairo Montenotte, Carcare, Cengio, Cosseria, Millesimo e Roccavignale) in modo da completare in modo organico la dorsale principale estendibile agli altri territori dei dodici Comuni Valbormidesi (Altare, Bardineto, Bormida, Calizzano, Dego, Mallare, Massimino, Murialdo, Osiglia, Plodio, Pallare e Piana Crixia), che dal confine piemontese si protrae sino alla costa ligure. In tal senso il progetto è stato anche condiviso dalla Federazione Italiana Bicicletta.

Il tracciato collega i principali hub di interesse pubblico, coinvolgendo oltre il 70% della popolazione valbormidese, i maggiori siti produttivi e turistici ed i principali nodi per integrazione ed intermodalità del trasporto pubblico locale, come la stazione di San Giuseppe di Cairo, interessata peraltro da un progetto della Regione Liguria per l’attivazione di un servizio di metropolitana leggera tra San Giuseppe di Cairo e Savona raccordata con il servizio su gomma gestito dall’azienda del trasporto pubblico Acts.

I Comuni interessati e la Comunità Montana Alta Val Bormida hanno già approvato, con proprie delibere delle relative Giunte comunali, lo Studio di Opportunità promosso dal Comune di Millesimo e da tale Studio di Opportunità è stato desunto un possibile primo lotto funzionale che coinvolge il primo tratto per un investimento complessivo di circa un milione di euro.

Ma non è solo questa la novità che nell’incontro millesimese di sabato è venuta alla ribalta, perché nel percorso di piste ciclabili il sindaco Righello ha inserito il ponte pedonale-ciclabile cittadino che collega via Trento Trieste alla zona industriale e degli impianti sportivi.

Una struttura di 76 metri e larga 2,5 metri in acciaio e legno che rappresenta per Millesimo un vitale elemento urbanistico per collegare le due sponde del fiume Bormide e le parti più insediate del paese, che nella zona prospiciente al centro storico sono storicamente collegate da ponti viari, da passerelle pedonali e dal ponte medievale della “Gaietta”.

Il presidente della Regione Claudio Burlando, condividendo la scelta, ha annunciato la possibilità di realizzare l’opera con finanziamento regionale ed il progetto delle piste ciclabili valbormidesi “Area 6+12” è stato candidato dalla Val Bormida come progetto pilota per il prossimo mandato amministrativo regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.