Altre news

Loano, al via “I concerti dei Turchini”

Loano - Piazza comune alto

Loano. Si svolgerà domenica 28 marzo a Loano il primo concerto dell’edizione 2010 della rassegna “I concerti dei Turchini”, organizzati dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’assessorato al Turismo e alla cultura del Comune di Loano. Alle 17, nell’oratorio di N.S. del Ss. Rosario, ospite dei concerti dedicati a “Le musiche dell’anima” sarà il gruppo vocale Laurence Feininger di Trento, che eseguirà “Gloria, laus et honor, tibi sit Rex Christe”.

Il gruppo vocale Laurence Feininger è nato nell’anno giubilare 2000 per valorizzare e far conoscere al pubblico l’immenso e trascurato repertorio sacro conservato nella celebre Biblioteca Musicale Laurence Feininger, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, una delle maggiori biblioteche di musica liturgica esistenti al mondo.

Il gruppo, che svolge una intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero, ha ottenuto nel 2001 la menzione d’onore della giuria al Concorso Polifonico internazionale di Arezzo e nel 2005 e 2006 ha ricevuto il secondo premio (primo non assegnato) nello stesso concorso per la sezione Canto gregoriano e due premi speciali della giuria.

Le novità ritmiche, melodiche e interpretative del canto liturgico tardo e periferico proposte dal gruppo, dopo attento studio dei libri liturgici manoscritti e a stampa, sono assolutamente inedite nel panorama delle incisioni e dei concerti dedicati al canto gregoriano e svelano un volto sinora nascosto del tesoro musicale della tradizione cattolica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.