IVG.it, nasce oggi la nuova rubrica: Fare Impresa

Pubblicità

La rubrica Fare Impresa nasce per comprendere, approfondire e rispondere alle domande di voi imprenditori riguardo le problematiche e le opportunità della vostra azienda.

In questa rubrica rispondiamo alle vostre domande sui temi del marketing aziendale, sulla comunicazione e sull’organizzazione della vostra azienda, ampio spazio verrà dato ai bandi pubblici ai quali potrete accedere, iniziative della PA e tutti in finanziamenti agevolati. Il mercato cambia ed è giusto che voi conosciate tutti gli strumenti per rimanere competitivi sul mercato. Conosceremo tutti gli strumenti per far crescere l’azienda, per posizionarla correttamente sul mercato, per sviluppare e promuovere i vostri prodotti o servizi. Alla fine di ogni risposta ci sarà la definizione, facile e chiara, di una parola legata al marketing: gli strumenti, per essere efficaci, devono essere conosciuti, compresi e utilizzati.

Pubblicità e Marketing sono la stessa cosa? (Redazione)
La pubblicità è una delle tante attività che compongono il marketing; è sì uno degli aspetti tattici del marketing, ma è solo la punta dell’iceberg. Quindi la pubblicità è un’attività che si deve fare quando si hanno le idee ben chiare su cosa dire, a chi dirlo e..perchè dirlo, ovvero quali bisogni del cliente vogliamo soddisfare. Il soddisfacimento dei bisogni, sia espressi che inespressi, è la molla che fa acquistare il tuo cliente. E’ ovvio che tu debba porre in essere prodotti e servizi che soddisfino tali bisogni, quindi, come si comprende facilmente, è essenziale sapere cosa il cliente vuole, perché e a che prezzo. Purtroppo -il più delle volte- fare pubblicità anche attraverso i canali tradizionali, se non supportata da un‘analisi antecedente, è un’inutile spreco di soldi senza ritorno economico. La pubblicità deve essere selettiva (se voi doveste seminare vi accertereste di non stare seminando sull’asfalto?). Comunicare qualcosa senza aver studiato prima a chi vogliamo comunicare (il nostro target CLIENTI), il bacino di potenziale clientela, cosa vogliamo comunicare (il messaggio che vogliamo impostare come politica aziendale) e senza aver approntato gli strumenti per valutare il feedback della campagna promozionale (il ritorno economico e di immagine), sarà come non aver comunicato…e avrete sprecato i vostri soldi.

Analisi di mercato: l’analisi di mercato vi permette di individuare i vostri potenziali clienti che potrebbero essere insoddisfatti delle offerte di prodotto attuali per offrire loro i vostri prodotti. Vi permette anche di conoscere i vostri concorrenti e i loro prodotti e permettervi così di migliorare i vostri.

Per vedere pubblicate le risposte ai vostri quesiti, dubbi o richieste per bandi pubblici specifici, inviate una mail a info@progettoevoluzione.com

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.