Sport

Giro ciclistico della Provincia di Savona: tutte le regole da sapere

gran fondo ciclismo loanio

Savona. Il Comitato Provinciale Savonese della Federazione Ciclistica Italiana, con il patrocinio della Provincia di Savona, organizza il Giro Ciclistico della Provincia di Savona 2010. La competizione si articola in più prove ripartite per l’intera stagione ciclistica 2010 che si disputeranno su tutto il territorio provinciale individuate dal Comitato Provinciale della Federazione stessa.

Il numero massimo delle prove per ciascuna categoria è quello indicato nei rispettivi regolamenti federali. Alla manifestazione sono ammessi corridori appartenenti alle seguenti categorie F.C.I. strada che disputeranno ciascuna un pro-prio Giro distinto: Giovanissimi strada G1, G2, G3, G4, G5, G6, sia maschili che femminili; Giovanissimi Mtb G1, G2, G3, G4, G5, G6, sia maschili che femminili; Esordienti 1° E 2° anno strada, sia maschili che femminili; Esordienti unica Mtb, sia maschili che femminili; Allieve strada, femminile; Allievi Mtb , sia maschili che femminili; Amatori Master strada suddivisi in tre fasce: A (17 – 39 anni), B (40 anni e oltre), C (Donne unica).

Amatori Master Mtb suddivisi in tre fasce: A (17 – 39 anni), B (40 anni e oltre), C (Donne unica). Alla sola categoria Amatori Master strada e Mtb saranno ammessi anche i corridori appartenenti agli altri Enti della consulta. Non è obbligatorio prendere parte a tutte le prove in programma, ad eccezione dei leader delle fasce della categoria Amatori Master ai quali, in caso di assenza, saranno decurtati 5 punti in classifica generale.
Per tutte le discipline, categorie e fasce, per avere diritto alla maglia di vincitore finale del Giro e degli ulteriori premi finali eventuali previsti, è comunque obbligatorio essere presenti all’ultima tappa.

Al vincitore finale di ciascuna categoria e fascia sarà assegnata la “maglia rosa” di vincitore del Giro Ciclistico della Provincia di Savona della Federazione Ciclistica Italiana. Le maglie dei vincitori del Giro sono complessivamente 39 così ripartite: 12 Giovanissimi strada, 12 Giovanissimi MTB, 4 Esordienti strada, 1 esordiente Mtb maschile, 1 esordienti Mtb femminile, 1 allievi strada femminile, 1 allievi Mtb maschili, 1 allievi Mtb femminile, 3 Amatori strada e 3 Amatori Mtb.

Alla conclusione delle rispettive prove del Giro, alle categorie strada Esordienti 1° anno maschile e femminile, Esordienti 2° anno femminile e alla categoria Esordienti 2° anno maschile e Donne Allieve sarà applicato l’accorpamento delle categorie maschile e femminile in base ai punti ottenuti durante tutte le prove e, definite le rispettive classifiche dei primi 10 assoluti, come previsto dai rispettivi regolamenti, a questi verrà assegnato il montepremi costituito dal 50% del montepremi di ogni gara moltiplicato per le prove disputate nel corso del Giro stesso, con la ripartizione prevista nel prospetto “premi e tasse 2010”.

Nel corso della stagione, per le categorie Giovanissimi Strada, Giovanissimi MTB, Esordienti Strada, Esordienti MTB, Allievi donne strada, Allievi Mtb, Amatori Strada e Amatori, Juniores/M, Elite/M e Under 23/M Mtb, sarà individuata dal Comitato Provinciale F.C.I. di Savona, fra quelle in calendario, anche una prova che sarà resa valida quale prova unica di Campionato Provinciale. A tali prove designate saranno assegnate le Maglie di campione Provinciale che saranno complessivamente 55 così ripartite: 12 Giovanissimi Strada, 12 Giovanissimi MTB, 4 Esordienti Strada, 1 Esordienti MTB maschili, 1 Esordienti MTB femminile, 1 Allievi strada femminile, 1 Allievi MTB maschile, 1 Allievi MTB femminile, 11 Amatori Strada (si accorpano le categorie Sports e le categorie W2 e W3), 8 Amatori MTB (si accorpano le categorie Sports, Master 6/7/8 e le categorie W1, W2 e W3), 1 Juniores Maschile Mtb, 1 Under 23 maschile Mtb, e 1 Elite maschile Mtb. Per ciascuna categoria, specialità o disciplina saranno applicati i regolamenti federali rispettivamente vigenti nella stagione 2010.

Le modalità e le quote di iscrizione alle gare sono quelle vigenti in base ai regolamenti federali delle rispettive categorie. Le classifiche saranno a punteggio. I punteggi al termine di ogni tappa saranno così ripartiti: al primo classificato di ciascuna categoria o fascia verranno assegnati 12 punti, 9 al secondo, 8 al terzo, decrescendo poi di un punto fino al decimo classificato al quale sarà assegnato 1 punto. Qualora una categoria avesse al via almeno 20 partenti, ai primi tre classificati sarà assegnato un ulteriore abbuono di 5 punti al primo, 3 al secondo, 2 al terzo. Qualora si determinasse che una o più categorie o fasce avessero meno di 10 corridori classificati, verranno attribuiti al primo tanti punti quanti sono i corridori arrivati più 2 punti ulteriori di abbuono, mentre per i restanti corridori non verranno assegnati abbuoni e si andrà decrescendo di un punto fino all’ultimo al quale verrebbe assegnato 1 punto.
Alla fine del Giro, per ciascuna categoria e fascia, in caso di parità di punteggio fra più atleti, la maglia verrà assegnata al corridore meglio piazzato nell’ultima prova del Giro stesso.

L’assessorato allo Sport della provincia di Savona mette in palio la coppa Provincia di Savona per le categorie Giovanissimi (unica strada/mtb), Esordienti (unica strada/mtb), Allievi (unica strada/mtb), e Amatori (unica strada/mtb – nelle mtb essendo unificate le ctg. M6/M7 e M8 e W vengono considerate anche le ctg Juniores, Under 23 ed Elite). Per l’assegnazione dei 4 titoli societari suddetti sarà tenuto conto, unificando le dicipline per ciascuna categoria, della somma dei punteggi ottenuti come di seguito specificato: a ciascun campione provinciale (MTB e strada) verranno assegnati 5 punti; a ciascun vincitore del giro della Provincia (MTB e strada) verranno asseganti tanti punti quanti lo stesso ne ha conquistati durante le prove del Giro disputatae nell’intera stagione.

La società che avrà ottenuto il maggior punteggio conquisterà la Coppa Provincia di Savona. In caso di parità fra due società della stessa categoria, la coppa sarà assegnata alla società con l’atleta meglio piazzato fra quelli in lizza, nell’ultima gara valida disputata ai fini della presente classifica.Le premiazioni avverranno nell’Assemblea Provinciale FCI di fine anno. E’ fatto obbligo allesocietà organizzatrici di ciascuna prova di fornire immediatamente, e comunque entro il giorno successivo alla gara, al Comitato Provinciale Fci di savona, tramit e-mail all’indirizzo savona@federciclismo.it o a mezzo fax 0182 79041, la classifica dettagliata della manifestazione avendo cura di specificare chiaramente anche la categoria e la società di apparteneza, in modo da consentire la collocazione dell’atleta nella fascia corretta. Per la categoria Esordienti Strada dovrà essere trasmesso anche l’elenco dettagliato dei corridori partenti suddivisi per categoria.

Sarà cura del Comitato Provinciale Fci di dare periodicamente opportuna comunicazione delle classifiche aggiornate alle Società attraverso gli organi di stampa, attraverso il sito www.fcicomitatosavona.jimdo.com.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.