Economia

Gasolio e oneri previdenziali, Cia e agricoltori liguri in piazza a Roma

trattore

Liguria. In occasione del dibattito parlamentare sulla grave crisi economica, che investe pesantemente anche le campagne, anche una significativa delegazione Ligure sarà presente alla manifestazione promossa dalla Cia in piazza Montecitorio a Roma per sollecitare interventi urgenti per le imprese che fanno i conti con costi opprimenti, prezzi in caduta libera e redditi falcidiati.

“Migliaia di imprese agricole sull’orlo del tracollo, redditi falcidiati, costi alle stelle, prezzi in caduta libera, mercati sempre più invasi da prodotti stranieri, ‘made in Italy’ copiato e “clonato” in tutto il mondo è in grandissima difficoltà. L’agricoltura italiana è ormai alle corde e rischia di sprofondare nel baratro più profondo”. E’ questo l’allarme lanciato dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori che scende quindi di nuovo in piazza per sensibilizzare politica ed opinione pubblica sulla drammaticità della crisi che vivono i nostri produttori agricoli.

“Dopo la grande mobilitazione contro la legge finanziaria, che ha dato risposte parziali e totalmente inadeguate alle impellente esigenze degli agricoltori, si torna a manifestare. L’appuntamento è per mercoledì 10 marzo, dalle 9 alle 14, a Roma in piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei Deputati. Occasione è il dibattito parlamentare sulle misure urgenti per contrastare la difficile crisi economica in atto che si sta ripercuotendo in modo pesantissimo sulle nostre campagne. Al sit-in, al quale parteciperanno moltissimi agricoltori provenienti dalle varie regioni italiane e al quale hanno dato adesione numerosi esponenti politici, sarà presente una importante delegazione Ligure che in particolare sosterrà la richiesta di interventi sul Gasolio agricolo e sul costo del lavoro” spiegano dalla Cia.

“Siamo davvero ad un passo dal non ritorno per molte aziende – dice Ivano Moscamora presidente regionale CIA – se su gasolio e oneri previdenziali il Governo continua a tacere, nella nostra regione rischiano di non farcela decine di aziende. Vorremmo un Governo più attento ai temi della crisi del settore agricolo almeno quanto si è dimostrato attento alle vicende delle liste elettorali”. Alla manifestazione interverrà il presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi che, per l’occasione, presenterà alle forze parlamentari un documento confederale di proposte per dare un reale sostegno alle imprese agricole che corrono il fondato pericolo di chiudere i battenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.