Alassio. E’ stato siglato l’importante accordo con Solenergia S.r.l. per realizzare impianti fotovoltaici a costo zero per la comunità di Alassio grazie al programma “Comuni Solari” adottato dal Gruppo Enel.
L’amministrazione di Alassio ha deliberato l’avvio contrattuale dell’iter di progettazione e installazione del più grande parco fotovoltaico del ponente ligure che fornirà energia pulita e totalmente gratuita per i prossimi decenni soddisfacendo gli equivalenti consumi del Comune di Alassio.
Tutta l’energia prodotta è in disponibilità da parte dell’Ente il quale godrà di ulteriori servizi offerti gratuitamente con il programma “Comuni Solari”e cioè l’assistenza totale per tutta la durata del contratto, l’estensione delle garanzie dei componenti a 20 anni e, molto importante, la copertura assicurativa relativa al funzionamento dell’impianto e quindi all’eventuale mancata produzione sempre per i 20 anni previsti dal contratto di fornitura.
Il parco fotovoltaico sarà consegnato da Solenergia S.r.l. e sarà operativo entro il novembre di quest’anno; la produzione di energia consentirà un notevole avanzo di bilancio a disposizione della comunità stimato in circa 135 mila euro all’anno.
Alassio è il quarto Comune della Riviera Ligure che ha siglato l’accordo ma sicuramente il primo in ordine di grandezza per potenza degli impianti, pari a 700 KWp, che consentirà anche una notevole equivalente riduzione degli inquinanti nell’ambiente.
Gli altri Enti che hanno aderito con delibera al programma “Comuni Solari” sono Costarainera, Olivetta San Michele e Balestrino, mentre altre cinque amministrazioni sono in attesa di valutazione tecnica.
I criteri di scelta dei Comuni avvengono in base alla situazione del territorio e purtroppo Solenergia S.r.l. – Enel.si potrà soddisfare solo un numero ristretto di richieste di adesione per l’anno in corso.
Il Responsabile Tecnico di Solenergia S.r.l. Fabiano Boeri ha dichiarato di essere molto soddisfatto dell’accoglimento del programma “Comuni Solari” per l’anno 2010 da parte dei Comuni e che sono all’esame tecnico le richieste di molti altri Enti Pubblici.
L’Ing. Fabiano Boeri ha poi aggiunto che il programma “Comuni Solari” sarà proposto anche il prossimo anno ma non alle stesse favorevolissime condizioni attuali a causa della riduzione degli incentivi prevista per il 2011.
L’offerta a costo “zero” di Solenergia S.r.l. – Enel.si rappresenta un’occasione unica nel panorama delle installazioni per la produzione di energia pulita da fonte solare e quindi rinnovabile.
Importante componente del programma è la totale copertura finanziata a carico di Solenergia S.r.l. – Enel.si, senza limiti di spesa, da parte di primari istituti convenzionati in esclusiva con Enel.si.
Enel.si prevede inoltre una partecipazione come partner dei Comuni aderenti al programma nella divulgazione dell’utilizzo delle energie pulite attraverso la promozione di iniziative di informazione e di progetti pilota come ad esempio la formazione di colonnine energetiche per il rifornimento di auto elettriche che prossimamente vedremo sulle strade.
Anche il sindaco Melgrati, ringraziando l’Ing. Fabiano Boeri di Solenergia S.r.l., ha voluto evidenziare la soddisfazione sua e della amministrazione di Alassio ed il proprio impegno personale sul tema ambientale significando la continuità dei programmi impostati per dotare il Comune di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il sindaco ha ricordato anche che nei mesi scorsi è stato il primo utente che ha aderito all’altro programma di Solenergia S.r.l. – Enel.si detto “Case Solari” proprio per dare un segnale forte della sua visione sul tema ambientale che giunge ad un risultato importante e che dimostra la volontà di produrre fatti per la comunità.