Politica

Elezioni, Ravera (Prc): “Risultati significativi per la Federazione della Sinistra”

Marco Ravera, Rifondazione

Provincia. Marco Ravera, segretario provinciale di Rifondazione Comunista, esprime soddisfazione per l’esito delle elezioni Regionali 2010.

“Le forze di centrosinistra tengono in Liguria – dichiara -. Tutto il nord sarà governato da un centrodestra sempre più schiacciato sulle posizioni della Lega Nord, ma non la nostra regione che vede la riconferma, per nulla scontata, di Claudio Burlando a presidente della Regione Liguria. Non chiamiamolo ‘governatore’…”.

“La Federazione della Sinistra – prosegue Ravera -, che vede in Rifondazione il principale motore, dato testimoniato anche dalle preferenze, conferma il dato dello scorso anno e anche questo, con la formazione di un’altra lista alla sinistra del Pd, non era per nulla scontato. Nella nostra provincia diversi risultati sono, secondo me, interessanti. Il primo è quello del capoluogo. A Savona superiamo il 5% e siamo la terza forza della coalizione. Un dato davvero importante anche in vista delle elezioni Comunali del prossimo anno con un buon risultato di Ilaria Magrini”.

“La Federazione della Sinistra ottiene, inoltre, dei risultati significativi nella “cintura savonese” – sottolinea Ravera -, soprattutto a levante nelle Albissole (Marina 3,62%; Superiore 5,34% che esprimeva la candidata Carlotta Pozzato) e a Celle Ligure (4,31%). Buono il dato di Cairo Montenotte (grazie anche al bel risultato di Alberto Poggio), Mallare e Altare, negativo quello di Carcare. Ma la nostra lista, e questa è una assoluta novità, ottiene risultati importanti nel ponente, frutto di una candidatura forte come quella di Jan Casella, ma merito anche di nuovi iscritti e iscritte in quella zona della provincia che hanno rilanciato la nostra attività. I dati parlano da soli: Alassio (5,72%), Testico (8,18% primo partito del censtrosinistra), Onzo (7,43%), Balestrino (6,84%), Casanova Lerrone (5,8%), Laigueglia (5,02%)”.

“Nel calcolo delle preferenze è significativo il risultato dell’assessore all’Ambiente uscente Franco Zunino che ha superato le 1000 preferenze in una lista che di voti ne ha raccolto 5000. Un dato che ha premiato il lavoro fatto in questi anni. Complessivamente – conclude il segretario provinciale del Prc – credo che il risultato più importante sia la sconfitta del centrodestra in Liguria, in un quadro nazionale tutt’altro che brillante, ma a noi questo non può bastare. È un passo avanti, ma dobbiamo rafforzare la sinistra di alternativa di cui Rifondazione Comunista è un elemento essenziale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.