Politica

Elezioni, calo pesante dell’affluenza anche nel Savonese (primi dati)

Elezioni regionali 2010

Savona. Un allontanamento dalla politica senza precedenti, che in parte conferma il recente dato francesce? E’ la domanda che circola in questi minuti nelle stanze della politica sull’affluenza alle urne. Solo il 63,85% degli italiani si è recato a votare per queste elezioni regionali, almeno secondo i primi dati arrivati dal Viminale su 2.333 dei complessivi 5.068 comuni della Penisola.

In Liguria, stando ai 113 su 235 comuni scrutinati, la percentuale degli aventi diritto che si è recata al voto è stata del 60,08%, nove punti in meno rispetto alla precedente tornata. In linea con i dati nazionali e regionali anche la Provincia di Savona: l’affluenza alle urne si attesta al momento al 61,61% (33 su 69 comuni).

Tante le motivazioni di questa scarsa partecipazione dei cittadini a queste elezioni: una campagna elettorale troppo incentrata su temi e polemiche nazionali, una discussione che risulta non essere percepita come concreta e fattbile, una politica spesso coinvolta dagli scandali. Insomma, un quadro non idilliaco che spinge il cittadino sempre più lontano dalla partecipazione democratica. I primi commenti dicono che sarebbe stato il ceto moderato, e forse centrista, ad essere maggiormente interessto dall’astensionismo di queste elezioni, ma sono solo sensazioni. E, naturalmente, per le analisi finali è giusto aspettare i dati definitivi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.