Andora. L’Andora è riuscita a far suo lo scontro diretto con il FoCe Vara. I biancoazzurri erano chiamati a fare bottino pieno per proseguire nella rimonta con l’obiettivo del penultimo posto, quello che consentirebbe di evitare la retrocessione diretta e disputare, quasi certamente, i playout. La missione è stata portata a termine con successo e il recupero è quasi completato: solamente 2 punti separano la squadra del presidente Fabio Becchi dagli spezzini. E pensare che, fino a 4 giornate fa, erano ben 8 le lunghezze tra la penultima e gli andoresi.
Sul campo di casa la squadra guidata da Ferruccio Vio ha centrato il terzo successo nelle ultime 4 gare. Il risultato è stato sbloccato da un calcio di rigore di Garassino dopo soli 9′, poi ha raddoppiato Rodriguez al 41°. L’Andora ha ben contenuto i tentativi di reazione ospiti, ottenendo con merito l’intera posta.
Note dolenti invece per la Loanesi, giunta alla quarta sconfitta nelle ultime 5 partite. I rossoblu per una quarantina di minuti hanno tenuto testa alla capolista, ma alla distanza sono capitolati. I matuziani sono passati a condurre con Papa al quarto d’ora, cui ha risposto Bougaleb dopo pochi minuti. La Sanremese è tornata in vantaggio con Siciliano poco prima dell’intervallo, per poi chiudere i conti nella ripresa con Daferio e Moronti.
La compagine del presidente Ugo Piave è nel mirino delle inseguitrici che vogliono evitare gli spareggi salvezza. Alle sue spalle, però, oltre all’Andora, solamente la Fezzanese è riuscita a vincere. I gialloverdi hanno regolato di misura la Fontanabuona: 1 a 0 con goal di Mezzani poco prima dello scadere.
Dopo aver interrotto un’astinenza di vittorie che durava da 10 turni battendo la Sanremese, l’Argentina ritrova i suoi problemi. I rossoneri sono incappati nell’undicesima sconfitta cedendo 2 a 1 al Rapallo, a segno con una doppietta di Florio nel primo tempo (uno su rigore). Armesi in rete con Petruzzello nelle fasi finali.
L’Argentina viene così staccata dal Pontedecimo, giunto al suo terzo pareggio consecutivo impattando a reti inviolate a Busalla. Se il campionato finisse con questa situazione i playout verrebbero disputati dato che ci sono 5 punti di distacco tra le quintultime e il FoCe Vara.
Prosegue la scialba seconda metà di torneo della Cairese. I gialloblu hanno subito la quarta sconfitta esterna consecutiva, il nono stop complessivo. I ragazzi condotti da Luca Monteforte non sono riusciti a resistere agli attacchi del Sestri Levante che si è affermato per 2 a 0 con marcature di Baudinelli su rigore e Zunino.
I rossoblu però restano lontani dall’obiettivo secondo posto, saldamente nelle mani di una Caperanese che, dopo il pari di Loano, ha ripreso a vincere. Nell’anticipo di ieri il team di Costanzo Celestini si è sbarazzato del Rivasamba con un 3 a 0 siglato da Cardillo, Franca e Croci.
Senza più pressioni dettate dalla classifica, Bogliasco D’Albertis e Ventimiglia hanno dato vita ad una partita aperta e vivace, terminata con 2 reti per parte. A segno per primi gli ospiti con Cafournelle, poi Vera Alvarado e Oliva, a cavallo dell’intervallo, hanno capovolto il risultato; pareggio definitivo per un’autorete di Crovetto.
Con la doppietta di oggi Gianni Florio (Rapallo) raggiunge Alessio Ramenghi (Busalla) al vertice della classifica marcatori con 20 reti. Seguono Carlos Franca (Caperanese) con 19, Raffaele Giglio (Sestri Levante) con 18, Rodolfo Moronti (Sanremese) con 17, Simone Baudinelli (Sestri Levante) con 15 e Matteo Rossi (Bogliasco D’Albertis) con 14.
I risultati della 24° giornata, nella quale sono state realizzate 20 reti per un bilancio di 6 vittorie interne e 2 pareggi:
Andora – FoCe Vara 2 – 0
Bogliasco D’Albertis – Ventimiglia 2 – 2
Busalla – Pontedecimo 0 – 0
Caperanese – Rivasamba 3 – 0
Fezzanese – Fontanabuona 1 – 0
Rapallo – Argentina 2 – 1
Sanremese – Loanesi San Francesco 4 – 1
Sestri Levante – Cairese 2 – 0
La classifica a 6 turni dalla fine:
1° Sanremese 63
2° Caperanese 55
3° Sestri Levante 48
4° Bogliasco D’Albertis 38
4° Rapallo 38
6° Ventimiglia 34
7° Cairese 33
8° Busalla 32
9° Rivasamba 29
10° Loanesi San Francesco 27
11° Fontanabuona 24
11° Pontedecimo 24
13° Argentina 23
14° Fezzanese 22
15° FoCe Vara 19
16° Andora 17
Domenica 14 marzo alle ore 15,00 si disputerà il 25° turno con i seguenti incontri:
Argentina – Bogliasco D’Albertis
Busalla – Andora (sabato 13 marzo)
Cairese – Fezzanese
FoCe Vara – Caperanese
Loanesi San Francesco – Rapallo
Pontedecimo – Fontanabuona
Rivasamba – Sanremese
Ventimiglia – Sestri Levante