Sport

Domenica si corre la “Maremontana”, trail da Loano a Bardineto

corsa

Loano. Sono già ventiquattro, dei quali diciannove maschi e cinque femmine, gli iscritti alla “Maremontana”, “Memorial Cencin De Francesco”, trail competitivo di 27,5 km. L’evento, organizzato da Ballacoicinghiali e Runners Loano, scatterà dalla passeggiata di Loano, presso il bar Gelmo, alle ore 9, e si concluderà a Bardineto, con arrivi previsti tra le 12 e le 15.

Il ritrovo è fissato presso il palazzetto dello sport di Loano in via Matteotti. Le premiazioni, presso il Bocciodromo di Bardineto, avverranno intorno alle ore 16. I concorrenti potranno rientrare sul luogo della partenza con un autobus gratuito messo a disposizione dalla Provincia di Savona.

Il dislivello complessivo è di 1600 metri. A causa della neve che impedisce di vedere il sentiero e la consistenza del terreno da calpestare, nel versante Pian delle Bosse, Giogo di Giustenice e Bardineto, il percorso della gara è stato modificato rispetto a quello inizialmente previsto.

Si parte percorrendo un primo tratto sulla sabbia e poi nel centro storico fino alla piazza del Comune, nuovi giardini e ponte di San Sebastiano, via delle Peschiere, Madonna del Loreto e sottopasso ferroviario. Dopo l’attraversamento dell’Aurelia le safety bicycle lasciano i concorrenti e si parte verso la collina: subito si trova la chiesa della Madonna della Mercede, poi un poco più in alto il bel panorama dalla chiesa dei santi Cosma e Damiano, ancora leggera salita negli uliveti verso Ranzi di Pietra Ligure. Inizia la salita fino a quota 350, c’è il primo ristoro, poi un lieve falsopiano e poi salita fino alla chiesa di san Martino. Si prosegue fino al bivio del Cabanun, antica costruzione in pietra e poi su sentiero (triangolo rosso) si sale nel bosco fino al rifugio di Pian delle Bosse. Successivamente si prosegue verso Rocca dell’Aia, Case Corna, Cà du Fo’, strada di collegamento San Pietro ai Monti, bosco dietro Casa del Fungo ed infine Bardineto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.