Quiliano. Si è svolta a Quiliano, nel parco urbano in zona Pilalunga, la quarta prova del campionato provinciale Csi di corsa campestre. La gara è stata organizzata dall’Alba Docilia su un percorso realizzato in collaborazione con il Comune.
Circa duecento podisti si sono presentati al via, per contendersi il successo nelle varie categorie. La società che ha collezionato il maggior numero di vittorie è stata l’Alba Docilia, 9, davanti all’Atletica Varazze (8), all’Atletica Ceriale San Giorgio (3) e Giocatletica (1).
La giornata è iniziata con la prova degli Esordienti C, nella quale Elisa Braggio (Ceriale) ha preceduto Gaia Facciolo (Alba Docilia) e Alice Dagnino (Varazze). Successo cerialese anche nella prima serie degli Esordienti A, con Mattia Braggio che ha avuto la meglio davanti a Matteo Bertuzzo (Granatiere) e Matteo Mazzaferro (Ceriale). A seguire, nella seconda serie degli Esordienti A, tris albisolese con Filippo Cambone, Gabriele Ferraro e Gianluca Chierroni.
Alba Docilia sugli scudi anche negli Esordienti A femminili, dove Camilla Lugaro si è imposta nella prima serie davanti alle varazzine Emanuela Gualano, Martina Lapponia, Angela Dashi, Serena Giovinazzo; mentre nella seconda serie il team albisolese ha fatto l’en plein con Elen Lolli su Matilde Dalmazzo, Eleonora Delia, Sofia Visconti e Giulia Mirollo.
Negli Esordienti B ha primeggiato Daniele Bozzini (Alba Docilia), davanti a Tommaso Allegri e Claudio Dagnino, entrambi dell’Atletica Varazze. In campo femminile, successo di Diletta Servodio (Varazze) davanti a Caterina Cennamo (Ceriale), Susanna Bossi (Varazze) e Sara Cangemi (Ceriale). Tra gli Esordienti C l’albisolese Cesare Vigo ha messo in fila Hambtu Danielli (Ceriale), Simone Ferdani (Giocatletica) e Matteo Lapponia (Varazze).
Tra i Ragazzi ancora una vittoria di Marco Carofiglio dell’Alba Docilia che ha preceduto Oreste Mauro (Run Finale), Luca Vescio (Varazze) e i compagni di società Simone Bianco, Nicolò Cambiaso, Francesco Ferrero e Renato Ferraro. Tra le Ragazze vittoria di Chiara Ferdani, portacolori della Giocatletica, davanti a Violante Surano (Alba Docilia), Veronica Mordeglia (Varzze), Alessia Conti (Varazze), Federica Gorlani (Alba Docilia).
Tra i Cadetti il varazzino Paolo Giacobbe ha regolato Gabriele Ghigliazza (Alba Docilia) e Francesco Rebagliati (Varazze), mentre tra le Cadette si è registrata una tripletta dell’Alba Docilia con Morella Alpa, Agnese Dalmasso e Francesca Venti. Alba Docilia protagonista anche tra gli Allievi, con il primo posto di Federico Lavagna davanti a Davide Ghisellini, e con Erica Zunini in ambito femminile.
Successo cerialese con Alessandro Gagliardo tra i Seniores, con Mirko Ferrando (Ceriale) e Mauro Faccio (Alba Docilia) a completare il podio. Tra gli Amatori B vittoria della varazzina Auxilia Polizzi su Laura Rapetto (Albna Docilia) e Antonietta Musante (Granatiere) in campo femminile e del varazzino Mauro Brignone davanti a Gabriele Barlocco (Cairo), Paolo Bossi (Varazze) e Benedetto Trucco (Podistica Savonese) in campo maschile.
Atletica Varazze protagonista anche negli Amatori A, con il primato di Emiliano Dagnino che ha preceduto Fabrizio Rinaldo (Ceriale), Paolo Bassafontana (Varazze) e Bruno Aureli (Varazze). Tra le donne Eleonora Serra (Varazze) ha primeggiato su Sabrina Barbieri (Ceriale), Ketty Sbarra (Ceriale) e Ivana Melogno (Alba Docilia).
Infine, tra i Veterani, Antonino Cadili (Varazze) ha avuto la meglio su Anastasio Ziliani (Ceriale), Leopoldo Sartirana (Varazze) e Franco Nardi (Varazze); in ambito femminile Lina Cenci (Varazze) ha battuto le cerialesi Dina Rabai, Natalina Lino e Maria Pippa.
La prossima tappa si svolgerà domenica 7 marzo a Pontinvrea, località Giovo Ligure, in zona Casermette. Partenza alle ore 10,00.
Clicca qui per vedere alcune immagini della giornata.