Altre news

Chiusa operazione Find the Bike: container pieno di bici spedito in Costa D’Avorio

Finale L. Parte oggi la missione Find The Cure verso la Costa D’Avorio, che inizia la fase conclusiva dell’operazione Find The Bike, inaugurata con la 24H di Finale Ligure dell’anno scorso. Il progetto prevedeva la raccolta di biciclette usate da spedire tramite un container a Daloa, per poi essere suddivise tra i ragazzi della scuola, le ragazze del centro di cucito, gli infermieri degli ambulatori rurali, tutte realtà già selezionate durante la missione Find The Cure di luglio.

Il container di Find The Bike è rimasto per otto mesi nel piazzale del Bike Park di Finale Ligure, dove giorno dopo giorno è stato allestito per accogliere le biciclette e riempito non solo di queste, ma anche materiale di primaria importanza per la realtà locale: macchine da cucire per la scuola di cucito per le ragazze di strada, penne e materiale scolastico per i bambini delle scuole, vestiti, garze e bende per il lebrosario e ambulatori rurali. I container non si pagano a peso, più sono carichi in ogni spazio, più vale il costo dell’operazione.

Con l’aiuto della compagnia marittima CSA, che da poche settimane ha inaugurato proprio la tratta Vado-Abidjan, e mezzi di carico, gru e camion, messi a disposizione da volontari di Finale Ligure, il container in data 6 marzo ha preso il largo e nella giornata di questo ultimo venerdì è arrivato al porto di destinazione per essere messo al vaglio dalla dogana locale.

A partire saranno Roberto Franchelli e Daniele Sciuto, per occuparsi dello sdoganamento ad Abidjan e la consegna del container e la distribuzione del materiale a Daloa. “Non sarà cosa semplice – raccontano da Find The Cure – le dogane di questi paesi sono un ostacolo spinoso, ci provano in tutti i modi, dobbiamo cercare di mantenere intatto il carico e non pagare uno sproposito. Speriamo”. Gli aggiornamenti della missione su www.findthecure.it/blog.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.