Ceriale, una festa e un convegno per il decennale dell’asilo nido “Il flauto magico”

Comune di Ceriale

Ceriale. In occasione del decennale dell’Asilo nido “Il flauto magico” di Ceriale, sabato 6 Marzo, è stata organizzata una giornata per festeggiare questo importante evento. Al mattino, dalle 9,30, presso la sala Consiliare del Comune di Ceriale, è in programma il convegno “Il bambino si relaziona: dalla famiglia al nido: esperienze e modelli a confronto” con il patrocinio della Regione Liguria e dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi.

La finalità di questa giornata di studio è quella di riflettere sul mondo del bambino e il contesto relazionale in cui è inserito e l’incontro che questo sistema familiare ha con il primo servizio educativo dell’infanzia, ovvero l’Asilo nido.

A questo convegno, che vedrà il saluto e l’introduzione da parte delle autorità cerialesi, parteciperanno il prof. Nicola Peluffo, Presidente della società di Micropsicoanalisi, già professore di Psicologia dinamica dell’Università degli studi di Torino, la prof.ssa Daniela Vigna, professore di Psicopatologia dello sviluppo dell’Università degli Studi di Torino che parlerà della nascita della relazione madre-bambino.

Inoltre la prof.ssa Manuela Tartari, antropologa e micropsicoanalista affronterà l’interessante argomento di un’esperienza di osservazione di mamme e bambini africani. Altri interventi verteranno principalmente su ricerche ed esperienze effettuate all’Asilo nido “Il flauto magico”, come ad esempio quella di Pet Therapy che ha visto protagonista il cane San Bernardo “Boh” di Striscia la Notizia.

La giornata proseguirà poi nel pomeriggio, con la grande festa di “Dieci anni con voi” che si terrà nel giardino antistante l’asilo nido. Per tutti i partecipanti saranno organizzati giochi e attività di animazione, come la discoteca, il laboratorio di pittura, i giocolieri, i maghi dei palloncini e i truccabimbi. Insomma, un pomeriggio di festa cui seguirà il taglio della torta per festeggiare tutti insieme i dieci anni di apertura del nido di Ceriale. In caso di maltempo la festa verrà svolta nella tensostruttura di via Tagliasacchi a Ceriale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.