Liguria. Oggi, venerdì 5 marzo 2010 si è concluso in Villa Bombrini a Genova Cornigliano, il X Congresso del sindacato dei metalmeccanici liguri.
Durante la mattinata sono stati affrontati i temi di attualità della categoria in ordine al rinnovo del contratto di lavoro; in particolare i lavoratori e le lavoratrici chiedono di poter decidere su accordi e contratti che riguardano la loro sicurezza, le loro prospettive in termini di salario e impiego. Inoltre sono stati affrontati i temi alla base dello sciopero generale del 12 marzo su fisco, lavoro e cittadinanza.
Al termine del Congresso il Comitato Direttivo ha rieletto Camillo Costanzo Coordinatore Regionale Fiom Liguria. Costanzo 54 anni, ex dipendente Italsider Spa, O.Sinigallia di Ge-Cornigliano, successivamente Ilva Spa, poi Cogea e Acciaierie di Cornigliano gruppo Riva, dalla fine del 1989 diventa funzionario della Fiom genovese.
Dal 1997 al 2001, con incarichi di coordinatore organizzativo e della cantieristica ligure, entra a far parte della Segreteria Regionale. Da sempre nella Fiom Cgil, dal 2006 ricopriva la carica di segretario organizzativo della Fiom di Genova e Coordinatore Regionale Fiom Cgil Liguria, carica che mantiene con l’elezione di oggi.