Cairo, ammanco di 100 mila euro: perquisito l’ufficio del Rag. Barricella

Cairo M. Un ammanco stimato intorno ai 100 mila euro, visto che dal gennaio 2009 per il deposito dei parcheggi nessun versamento nelle casse comunali è stato più effettuato, ed in media l’incasso stimato per il Comune cairese era di circa 130-140 mila euro.

E’ quanto è emerso nel corso della conferenza stampa convocata dal sindaco di Cairo Fulvio Briano sui mancati introiti da parte dela Comune che vede coinvolto il dirigente del Comune, il Ragioniere Alberrico Barricella, da trent’anni in servizio per l’amministrazione comunale e a soli due anni dalla pensione.

L’uomo è sotto indagine dopo che giovedì scorso è saltato fuori il clamoroso ammanco grazie ad una segnalazione dell’assessorato alla finanze sulla base di una attività di controllo sul bilancio svolta da una società di revisione, che ha subito notato l’incongruenza. Proprio in questi minuti è in corso la perquisizione da parte della polizia giudiziaria dell’ufficio di Alberrico Barricella, già sigillato dagli inquirenti sabato scorso.

La procedura di incasso prevedeva prima una raccolta del denaro dal parchimetro da parte della polizia municipale, in seguito il deposito presso l’ufficio ragioneria, ed in seguito il versamento settimanale presso la Tesoreria. Dall’ottobre del 2008 Barricella aveva cambiato la procedura, avvocando a sè il conteggio ed il versamento in banca, peccato però che per il 2009 sono risultati versati solo 35 mila euro compresi gli abbonamenti, quindi 9 mila euro effettivi incassati.

Barricella, in malattia da due mesi, si è giustificato con una comunicazione inviata al Comune nella quale ha detto che i soldi, già convertiti in contanti e chiusi in un cassetto del suo ufficio, sarebbero stati trafugati “da qualcuno” nel corso della sua assenza.

Intanto il Comune di Cairo Montenotte ha aperto una procedimento disciplinare interno, ed il sindaco Fulvio Briano ha già annunciato che al suo ritorno il dirigente verrà subito sospeso dal suo incarico in attesa dell’evoluzione dell’inchiesta della Procura e degli accertamenti svolti dall’amministrazione comunale cairese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.