Sport

Basket, serie C Regionale: il Pool 2000 surclassa Cogoleto

pool 2000

Loano. Il Pool 2000 supera agevolmente il fanalino di coda Cogoleto, conquista con due partite di anticipo rispetto alla fine della stagione regolare la quarta posizione e si appresta ad ospitare nel prossimo turno lo Spezia, uscito sconfitto dal big match interno contro Follo.

Bastano pochi minuti nel primo quarto per far girare la partita a favore degli ospiti. E’ Luca Scala con la sua motivazione a trascinare i compagni con 13 dei suoi 19 punti totali. All’ottavo minuto è già 4 – 20 per i loanesi, quando scatta l’esordio dell’enfant du pais Carlo Guida, il settimo under 17 fatto esordire in questa stagione in prima squadra dallo staff loanese. Il giovane cogoletese, ex di turno assieme a capitan Gregorio Ciarlo, trova immediatamente su tiro libero i punti dell’esordio ma, a dimostrazione che tutto quel che si ottiene non è regalato ma conquistato, dopo quattro minuti di gioco viene relegato in panchina da coach Costagliola a seguito di una distrazione difensiva. I bianconeri sono solidi ed attenti in difesa lasciando veramente le briciole ai locali ma in attacco sono poco concreti da sotto ed imprecisi dalla distanza. Il primo tempo si chiude sul 13 – 39.

Al ritorno in campo nel terzo parziale i ragazzi del presidente Dellacasa ritrovano brio e lucidità con le giocate del pivot Penè allungando ancora il vantaggio (20 – 60). L’ultimo quarto cosi diventa un lento scorrere verso la sirena finale con gli ospiti già proiettati con la testa verso il big match di domani contro lo Spezia. La gara termina sull’eloquente punteggio di 29 a 73 a favore dei bianconeri.

Al termine della gara un commento di coach Costagliola : “Raggiungiamo matematicamente con questa vittoria e con due giornate d’anticipo il quarto posto in classifica, l’obiettivo che ad inizio anno avevamo fissato di concerto con la società. Io mi sento di ringraziare in questo caso l’intero staff tecnico composto da Piero Guarnieri, Marco Costa, Michele Pulino e l’accompagnatore Rossi per il risultato raggiunto. In breve tempo siamo riusciti a trovare una sintonia emotiva ed una condivisione di valori molto forte. Ognuno nel proprio ambito di competenze ha dato il massimo e questo impegno è stato di enorme ausilio ai ragazzi per il raggiungimento dell’obiettivo”.

Sul prosieguo del campionato continua il coach napoletano: “Assolutamente non bisogna accontentarsi ora ma occorre guardare avanti con rinnovate motivazioni e ambizioni. Nel corso dell’anno abbiamo percepito la crescita del gruppo e di ogni atleta, un margine di sviluppo che tutti noi vediamo ancora ampio viste le potenzialità esistenti. E’ nostro dovere morale provare, quindi, ad andare oltre le aspettative iniziali. Migliorarsi ancora prima che una sfida verso gli altri deve diventare un impegno con noi stessi”.

E parlando di impegni, assolutamente interessante e da non perdere, nonostante il trasferimento di sede dell’incontro, sarà il prossimo che vedrà opposti i bianconeri allo Spezia Basket Club. Data l’indisponibilità del palazzetto di Loano la gara, inizialmente fissata per oggi, è stata posticipata alle ore 19 di domani, domenica 21, presso il pallone dei Giardini a Mare di Vado Ligure. Con un’eventuale vittoria i ragazzi di coach Costagliola vedrebbero riaprirsi la strada verso il terzo posto finale.

Il tabellino:
Saivo Cffs Cogoleto – Pool 2000 Loano 29 – 72
(Parziali: 6 – 26, 13 – 39, 20 – 60)
Saivo Cffs Cogoleto: Robello 4, Rossi, Zanetti 14, Usai 2 , Bussalino 2 , Avenoso 4, Gatto, Damonte, Caviglia, Robello 3. All. Zanetti.
Pool 2000 Loano: Cainero 4, Ciarlo 10, Di Palma 5, Bussone 7, Guida 2, Bovone 8, Scala 19, Volpi 5,Pene 10, Mozzi 2. All. Costagliola, aiuto all. Guarnieri – Costa.
Arbitri: Luca Falletta (Loano) e Elias Nicolas Pau (Vado Ligure).

La partita tra Vis Genova e Sestri non è stata giocata perché nella palestra di via Allende non c’erano le attrezzature obbligatorie necessarie per disputare l’incontro, pertanto è stato assegnato il successo a tavolino agli ospiti. I risultati del 24° turno:
Sarzana Basket – Autochiavari Villaggio 81 – 51
Aurora Chiavari – Pro Recco 71 – 64
Saivo Cffs Cogoleto – Pool 2000 Loano 29 – 72
Cus Genova – Granarolo 94 – 76
LinfaTv Imperia – Italiana Alcione Rapallo 84 – 90
Spezia – Basket Follo 58 – 76
Vis Genova – A.B. Sestri 0 – 20

La classifica a 2 giornate dalla conclusione:
1° Basket Follo 42
2° Spezia 40
2° Sarzana Basket 40
4° Pool 2000 Loano 38
5° Cus Genova 32
6° Granarolo 30
7° Italiana Alcione Rapallo 28
8° Aurora Chiavari 24
9° Pro Recco 14
9° LinfaTv Imperia 14
11° A.B. Sestri 12
12° Autochiavari Villaggio 10
13° Vis Genova 8
14° Saivo Cffs Cogoleto 2

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.