Sport

Basket, il Riviera prevale sul Castelfiorentino al termine di un’altalena di emozioni

20100314rivieraVscastelfiorentino-14

Quiliano. Un Riviera ridotto ai minimi termini, con Miller e Paleari in tribuna, Fanchini in panchina per onor di firma e Baggioli sul parquet dolorante, sfoggia una prestazione convincente e batte Castelfiorentino in una giornata, l’Athletic Day, che verrà a lungo ricordata come una bella festa di basket e di sport.

Fin dall’avvio di gara l’ennesimo inedito quintetto, formato da Bedini, Marchetti, Cappa, Ganguzza e Patria, mostra di essere in giornata con un primo parziale di 6 – 0 che infiamma il pubblico quilianese. Poco più tardi è ancora il Riviera a siglare con un canestro di Patria il proprio massimo vantaggio (+ 7 sul 12 – 5), prima di subire un contro-break da 0 – 10 che vanifica ogni sforzo commesso fino a quel momento. Ragionieri porta in vantaggio gli ospiti, ma solo per un momento, prima che Ganguzza e Cappa, veri eroi di giornata, facciano riaffacciare la Tirreno Power avanti sulla prima sirena (20 – 19).

Ganguzza apre con tre punti dai 6,25 il secondo periodo, nel quale c’è subito il terzo tentativo di fuga degli uomini di coach Spedaliere. Bigoni, ancora su assist dell’ala-pivot sarda, segna quattro punti che fanno volare i parrotts sul 29 a 21. Ma la coriacea Castelfiorentino, trascinata da un intramontabile Ragionieri, pareggia e supera subito dopo (31 – 36), prima dell’ennesima parità sul 36 a 36, autografata ancora una volta da Bigoni che ha festeggiato così alla grande il suo compleanno. Sul finire del quarto Zani e Puccioni portano i toscani sul + 4, con il quale si chiude la prima metà di gara.

Durante l’intervallo sono i giovani aquilotti del Riviera Vado Basket e dell’Athletic a dare spettacolo, con la piccola Lucia Licausi che merita una menzione d’onore per aver siglato ben 4 punti e aver ricordato a tutti che il basket, per quanto bistrattato, è anche uno sport in rosa.

In avvio di terzo periodo gli uomini del presidente Roberto Drocchi subiscono l’ennesimo calo di tensione che li condanna ad un immeritato – 6 (45 – 51), prima che le triple di Mangione e Ganguzza ridiano aria al tabellino vadese. Ritorna così il segno “+” a favore dei locali prima dei dieci minuti finali: 61 – 56.

Gli ultimi dieci giri d’orologio si colorano di rosso e il match assume i contorni di un thriller psicologico colmo di suspance e continui colpi di scena. I padroni di casa riescono a mantenere il + 5 per qualche minuto, prima che Ragionieri, Visigallo e Michelon sfoghino sul parquet tutte le energie rimaste per riagganciare il Riviera sul 71 pari. Con tre minuti e venti secondi da giocare è ancora tutto da rifare per Cappa e compagni, ma proprio la guardia livornese, in collaborazione con Marchetti, segna la tripla con pochi secondi sul cronometro: il Riviera trova così un insperato + 6 (77 – 71). Sembra fatta, ma il fallo sistematico proposto da Castelfiorentino paga, soprattutto vista la contemporanea presenza del cecchino Zani che mette a referto tre bombe consecutive. Il Riviera rischia, ma per una volta i tiri liberi dimenticano di essere la bestia nera dei ragazzi di casa e il pubblico, il cui apporto è stato fondamentale soprattutto negli ultimi minuti, può così gioire e stringersi intorno alla squadra che con fatica, ma con grande orgoglio e forza di volontà, conquista un successo meritato ribaltando anche la differenza canestri negli scontri diretti contro i toscani.

A fine partita Tommy Cappa, mvp del match, ha voluto dedicare la vittoria all’ex coach Franco Passera, la cui operazione andata bene è una meravigliosa ciliegina sulla torta di una giornata magica per i colori biancorossi.

Il tabellino:
Tirreno Power Vado Ligure – La Falegnami Castelfiorentino 83 – 80
(Parziali: 20 – 19, 36 – 40, 61 – 56)
Tirreno Power Vado Ligure: Cappa 24, Ganguzza 20, Marchetti 4, Patria 8, Bedini 4, Baggioli 7, Bigoni 11, Mangione 5, Fanchini ne, Varrone ne. All. Spedaliere.
La Falegnami Castelfiorentino: Zani 23, Saponi 8, Michelon 8, Puccioni 10, Iardella 1, Ragionieri 24, Visigalli 6, Friscia, Righi, Gandolfo ne. All. Granchi.
Arbitri: Marco Sica (Verbania) e Fabio Asnaghi (Cantù).

I risultati del 24° turno:
Consorzio Etruria Empoli – Mazzanti Empoli 57 – 65
Basket Cecina – Stella Azzurra Roma 78 – 73
Nuova Pallacanestro Firenze – Tiber Roma 95 – 78
Tirreno Power Vado Ligure – La Falegnami Castelfiorentino 83 – 80
Arca Impresa Lucca – Scuola Basket Arezzo 68 – 83
Autosoft Scauri – Ircop Rieti 87 – 61
Romana Chimici Anagni – Banco Sardegna Cagliari 75 – 65

In classifica la Tirreno Power stacca la Stella Azzurra Roma:
1° Romana Chimici Anagni 38
1° Ircop Rieti 38
3° Autosoft Scauri 36
4° Consorzio Etruria Empoli 32
5° Basket Cecina 28
6° Tirreno Power Vado Ligure 26
7° Stella Azzurra Roma 24
8° La Falegnami Castelfiorentino 22
8° Mazzanti Empoli 22
10° Banco Sardegna Cagliari 18
10° Nuova Pallacanestro Firenze 18
12° Scuola Basket Arezzo 12
12° Arca Impresa Lucca 12
14° Tiber Roma 10

Sabato 20 marzo alle ore 19,00 i biancorossi vadesi giocheranno a Cagliari contro il Banco Sardegna per il penultimo turno della stagione regolare, alla quale seguiranno quattro giornate di fase a orologio.

Clicca qui per vedere le immagini dell’incontro di ieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.