Savona. Seconda sconfitta consecutiva per la Cestistica Savonese, la terza nelle sei gare fin qui disputate nella poule retrocessione. Lo stop è maturato a Vicenza, contro una squadra nei tre precedenti di questa stagione aveva sempre perso con la Gelfresco. Le biancoverdi scivolano così al penultimo posto, agganciate dal Fanfulla. Una situazione che comunque non preoccupa, dato che la canditata principale alla retrocessione resta il Varese, ancora a secco di punti.
La sfida al PalaLaghetto inizia male per le biancoverdi che in breve si trovano sotto 6 – 1. Savona comincia a difendere a zona e crea difficoltà all’attacco vicentino con errori da sotto e alcune palle perse. La partita resta sempre punto a punto e nel finale di secondo quarto la squadra berica riesce a portarsi sul + 4.
Al ritorno dagli spogliatoi cala un po l’attenzione in difesa del Vicenza, che prima si fa recuperare e poi sorpassare dalle savonesi. Le ragazze di coach Vito Pollari raggiungono il loro massimo vantaggio sul 31 – 38 grazie ad una scatenata Scrignar. Vicenza si rifà sotto nel finale di quarto e riesce in extremis a raggiungere la parità. Il terzo quarto si chiude infatti sul 40 pari e la partita è ancora tutta da giocare.
Sulla scia del recupero l’ultimo quarto le padrone di casa allungano e colgono il loro massimo vantaggio sul 48 – 40. Ma la Gelfresco è sempre li e a sua volta reagisce, rifacendosi sotto. La tensione raggiunge poi il suo apice nell’ultimo minuto di gioco quando sul 52 – 51 Gorlin non realizza un contropiede e Savona subisce fallo su Scrignar che realizza entrambi i tiri liberi portando le ospiti in vantaggio sul 52 – 53. Nella fase d’attacco, quando mancano appena 32″, Vicenza riesce a segnare grazie ad un’entrata di Gasparini e si riporta di nuovo a + 1. L’ultima azione è al cardiopalma ma la squadra savonese sbaglia il tiro, subendo così la sconfitta.
Il tabellino:
Vicenza – Gelfresco Cestistica Savonese 54 – 53
(Parziali: 7 – 10, 25 – 21, 40 – 40)
Vicenza: Marangoni 2, Gasparini 3, Gorlin 8, Conte 2, Lai 4, Costa 12, Bordin 6, Pavin 7, Voltan 10. All. Gorlin.
Gelfresco Cestistica Savonese: Maggiolo, Vercelotti, La Sacra 7, Mugliarisi 16, Grillo 6, Napoli 2, Longo, Danese, Scrignar 22. All. Pollari.
Arbitri: Andrea Cattani (Trento) e Georgios Poulidis (Padova)
I risultati della 6° giornata
Vicenza – Gelfresco Cestistica Savonese 54 – 53
Basket Carugate – Doctor Point Novara 52 – 55
Fanfulla 2000 Lodi – Petra Varese 60 – 51
La classifica a 4 turni dal termine:
1° Basket Carugate 8
1° Vicenza 8
1° Doctor Point Novara 8
4° Gelfresco Cestistica Savonese 6
4° Fanfulla 2000 Lodi 6
6° Petra Varese 0
Domenica 7 marzo alle ore 18,00 la Gelfresco cercherà la rivincita sul Carugate nel palazzetto dello sport di corso Tardy e Benech.