Albissola, Poggio del Sole: il Comune attende l’ok per il rientro delle famiglie

Albissola Marina

Albissola M. “L’amministrazione comunale non ha dimenticato le famiglie di Poggio del Sole, ma proprio per questa ragione non è al momento in condizione di revocare l’ordinanza di sgombero firmata dal sindaco Nicolò Vicenzi ai primi di febbraio”. Con queste parole, il vice sindaco Gianluca Nasuti risponde ai numerosi solleciti per riportare alla normalità una situazione che ancora oggi, a quasi due mesi di distanza dalla frana, non è stata risolta.

L’ordinanza era stata emessa a tutela dell’incolumità dei cittadini. Da allora le otto famiglie non hanno più avuto modo di rientrare nelle loro abitazioni, salvo che per recuperare velocemente indumenti o altri oggetti necessari. Il Comune ribadisce che bisogna attendere che le ditte interessate all’intervento edilizio diano corso alla definitiva messa in sicurezza dell’area.

“Immediatamente dopo l’incidente abbiamo dato incarico al dottor Francesco Cipolla di Genova, geologo, di seguire l’evolversi della situazione – chiarisce Nasuti – Oltre a questo sarà nostra premura procedere con un progetto di monitoraggio a medio-lungo termine anche sul rio Marchesina, di competenza del Comune, verifica che potrebbe essere finanziata con fondi regionali. Questo è tutto ciò che possiamo fare, visto che l’intervento edilizio è privato e non pubblico. Per le informazioni che abbiamo ricevute, sappiamo che il direttore dei lavori della ditta costruttrice, Ingegner Luca Urbinati, in data 11 marzo ha sospeso le attività di cantiere sostenendo, inoltre, che le persone evacuate non avrebbero potuto rientrare nelle loro case. Tale relazione è stata consegnata anche a noi e per il momento non ci rassicura sulle condizioni del sito. Non appena riceveremo relazioni tecniche che ci dicano con certezza assoluta che il terreno franoso e le villette di Poggio del Sole sono in sicurezza, revocheremo immediatamente l’ordinanza di sgombero. I contenziosi tra i privati che si palleggiano responsabilità non sono questioni che possano riguardare l’amministrazione comunale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.