Albisola, collegata la stazione di pompaggio alla nuova condotta del depuratore

passeggiata Albisola Superiore

Albisola Superiore. In queste ore è stata collegata la stazione di pompaggio delle acque reflue alla nuova condotta realizzata dal depuratore consortile sotto la spiaggia albisolese.

I lavori sono quindi ultimati per la parte impiantistica e proseguiranno nel mese di aprile per la sistemazione della spiaggia e per il riassetto delle aree di intervento. Le operazioni di scavo hanno portato alla luce numerosi massi dell’ex massicciata ferroviaria che verranno collocati sui moli del litorale albisolese sui quali verrà effettuata un’attività di manutenzione straordinaria che recupererà la funzione di difesa della spiaggia.

Sui tre moli albisolesi l’amministrazione sta già effettuando i lavori che, stante la disponibilità di massi in loco, risulteranno molto meno onerosi di quanto preventivato. Con meno di 40.000 euro il Comune realizzerà così un intervento utile agli arenili albisolesi per i prossimi dieci anni.

“Si tratta di alvori realizzati a tempi di record – commenta il Sindaco Franco Orsi -. Quest’anno affrontiamo la stagione estiva senza il rischio delle rotture sotto la passeggiata avvenute lo scorso anno con grandissimi disagi e danni. Il Comune si appresta ad acquisire il vecchio tubo dimesso dal depuratore che percorre tutto il litorale albisolese. In esso sarà possibile fare transitare i cosiddetti “sottoservizi” cioè condotte di energia elettrica, telefono, gas e acqua e verrà messo a disposizione degli operatori interessati. In questo modo eviteremo rotture alla pavimentazione e, con la cessione dei diritti di passaggio, otterremo qualche risorsa per il comune”.

Intanto la “Città di Albisola Superiore” approda su Facebook. Con una pagina ufficiale sul social network, direttamente curata dal servizio comunicazione dell’Ente, il Comune di Albisola Superiore intende fornire ai propri “fan” informazioni su curiosità, eventi, manifestazioni ed iniziative relative alla città di Albisola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.