IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, sviluppo sostenibile: convegno del Consorzio Ingauno Energia Pulita

Albenga. “Una Piana ricca di energia: le potenzialità del Ponente ligure per uno sviluppo sostenibile”. E’ questo il tema del convegno, organizzato dal Consorzio Ingauno Energia Pulita, che si terrà venerdì 26 marzo, alle 16, ad Albenga, nella Sala Conferenze del Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola della Camera di Commercio, in Regione Rollo.

Il convegno si inserisce nell’ambito della Settimana Europea per l’Energia Sostenibile, con il patrocinio della Comunità Europea, del Comune di Albenga, dello Sportello Energia della Provincia di Savona e della Camera di Commercio, ed è pensato per illustrare le opportunità di un rilancio economico del Ponente ligure mediante l’utilizzo del fotovoltaico e delle altre fonti di energia rinnovabile.

Un argomento più che mai attuale in questi giorni che hanno visto i settori agricolo e florovivaistico messi a dura prova dalle avverse condizioni atmosferiche che hanno caratterizzato l’inverno. “Attraverso questo Convegno proseguiamo nella nostra opera di sensibilizzazione del territorio sul tema dell’Energia Rinnovabile, illustrando progetti e reali alternative di sviluppo per coinvolgere i cittadini e dare opportunità di azioni concrete” spiega il Fondatore del Consorzio, Enrico Isnardi.

“La piana Albenganese ed il Ponente ligure hanno dato più volte dimostrazione della loro versatilità modificando e migliorando le proprie attività economiche in base ai cambiamenti di mercato ed ambientali, oggi, anche sulla base della recente grave crisi che ha toccato coltivatori e produttori, è giunto il momento di un’altra grande svolta. L’energia rinnovabile, può contribuire in maniera rilevante al rilancio economico del nostro territorio, non solo in campo agricolo, ma anche turistico alberghiero e noi lo vogliamo dimostrare” aggiunge Insnardi.

Ad illustrare questi temi, dopo il saluto iniziale del Sindaco di Albenga, Antonello Tabbò, oltre allo stesso Presidente e fondatore del Consorzio, Enrico Isnardi, si susseguiranno gli interventi di Giovanni Arnaldi, tecnico del Consorzio Ingauno, che illustrerà le principali differenze legislative in merito alle Energie Rinnovabili, Annalisa Molle, che porterà l’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Savona di cui è responsabile e Giovanni Minuto, che presenterà i principali progetti seguiti dal CeRSAA in materia di applicabilità delle Energie Rinnovabili nel mondo del florovivaismo. Progetti nei quali il Consorzio si appresta ad entrare mediante una concreta collaborazione con il Centro di sperimentazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.