Albenga. Giunto ormai alla tredicesima edizione e trasformatosi da concorso di zona a vera e propria competizione di livello nazionale, con l’inserimento da parte del Ministero dell’Istruzione nel Piano Nazionale delle eccellenze, il premio letterario “C’era una svolta”, organizzato dal Liceo Giordano Bruno di Albenga, promette una due giorni culturale di alto livello.
Domani, venerdì 12 marzo, alle ore 21.00, presso l’Auditorium S.Carlo di Via Roma, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby incontrerà studenti e cittadini per parlare in libertà di libri e letteratura.
Simonetta Agnello Hornby è nata e cresciuta a Palermo, ha conseguito il dottorato in giurisprudenza nel 1967 e da allora ha vissuto all’estero, dapprima negli Usa e in Zambia e dal 1972 vive a Londra.
Avvocato minorile e giudice, è presidente del Tribunale di Special Educational Needs and Disability. Ha fondato uno studio legale nel quartiere londinese di Brixton che si occupa prevalentemente delle comunità immigrate musulmane e nere.
Nel 2000 il romanzo di esordio “La Mennulara”, best seller tradotto in dodici lingue, ha ricevuto nel 2003 il Premio Letterario Forte Villane, il Premio Stresa Narrativa e il Premio Alassio 100 libri. Seguono “La zia marchesa” (2004), “Boccamurata” (2007) e “Vento Scomposto” (2009) con Feltrinelli.
Il meccanismo del concorso “C’era una svolta” è semplice: ogni anno il Liceo Giordano Bruno, nella persona della prof.ssa Alessandra Desalvo, responsabile del Progetto, contatta un autore (negli anni si sono succeduti scrittori quali Lorenzo Mondo, Ernesto Franco, Andrea De Carlo, Ernesto Ferrero, Sebastiano Vassalli, Margherita Oggero, Nico Orengo, Enrico Remmert, Bruno Morchio, Giuseppe Conte, Gianrico Carofiglio, Andrea Bajani), al quale si chiede di scrivere “l’incipit” di un racconto che sarà poi sviluppato dagli alunni partecipanti.
La 13° edizione del concorso presenta numerose novità: hanno partecipato circa 1100 alunni provenienti da 50 scuole superiori di 29 diverse province italiane. Isole comprese.
Il Comitato Genitori del Liceo, per il secondo anno consecutio, con grandi sforzi organizzativi ha offerto, in occasione della premiazione dei vincitori, il soggiorno per gli studenti provenienti dalle diverse regioni. In questo modo, 14 giovani saranno ospitati presso diverse famiglie di alunni del Liceo G.Bruno, mentre gli 11 docenti accompagnatori troveranno sistemazione in strutture alberghiere della nostra città.
Preziosa la collaborazione con “Palazzo Oddo srl” con un ruolo importante all’interno del progetto, soprattutto per il contributo economico. L’Unione Provinciale Albergatori di Savona è stata risolutiva per l’importante contributo per l’ospitalità offerta ai docenti.
Sabato 13 marzo, i 35 finalisti, provenienti da tutt’Italia, dopo aver ricevuto il saluto del Sindaco, saranno premiati, alle ore 11,00, presso Palazzo S.Carlo. Il Comitato Genitori ha inoltre organizzato il buffet e, nel pomeriggio, con l’aiuto degli studenti del Liceo Bruno, è previsto un giro turistico della nostra città per “amalgamare” in modo definitivo il Concorso Letterario C’era una svolta con il territorio ingauno, nell’intenzione di “inanellare” una perla di prestigio alla collana di eventi che Albenga annualmente offre a cittadini e turisti.