Albenga: aperte le iscrizioni per il progetto “Interculturando”

Donne immigrate

Albenga. Sono aperte le iscrizioni del bando di “Servizio Civile Regionale – Cittadini a 360 gradi” per il progetto “Interculturando” di Centro di Ascolto Caritas di Albenga.

Ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni possono dedicare un anno della loro vita che li porterà a sentirsi utili e parte della società. All’interno del progetto “Interculturando” i ragazzi potranno imparare a: lavorare nel sociale; nozioni di segretariato sociale; rapportarsi con gli enti, le comunità montane, i patronati e le associazioni del territorio; ascoltare le persone e i loro bisogni.

Il bando è aperto a cittadini residenti in Liguria, e priorità è data a chi non è cittadino italiano (purché sia in possesso del permesso di soggiorno) e chi, per vari motivi, è penalizzato o non è titolato per accedere al servizio civile nazionale.

A ogni volontario vengono corrisposti 2600 euro in servizi: c’è un’ampia possibilità di scelta, dai buoni acquisto per beni essenziali al sostegno economico per percorsi formativi, dai vaucher per l’acquisto di corredo didattico a servizi di trasporto. Il progetto “Interculturando” è studiato e condiviso da 3 realtà che operano nel sociale e sono a contatto con i giovani stranieri ed italiani. I tre soggetti sono: il Centro di Ascolto Caritas di Albenga, l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Albenga-Imperia e l’Associazione Sao Jose Amici nel Mondo onlus.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi entro il 16 aprile alla Caritas Diocesana Albenga Imperia di via Episcopio 2, Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.