Alassio: consegnata l’area per la nuova residenza anziani “Poggio Fiorito”

inaugurazione area "Poggio Fiorito" Alassio

Alassio. Sono state consegnate questa mattina, alla presenza del Sindaco Marco Melgrati, dell’Ass. Salvo,  di Tecnici e Funzionari del Comune, le aree ove verrà realizzata la residenza per anziani “Poggio Fiorito”  all’Impresa realizzatrice dell’opera  D.G.F. Progetti Immobiliari S.p.a.. Era presente anche il Dr. Minuto, dottore in scienze forestali, incaricato di monitorare le piante esistenti per espiantare quelle di pregio e ripiantarle nell’interno della nuova costruzione.

Nella riunione del 5 marzo infatti, presenti l’Amministrazione Comunale e l’Amministrazione Provinciale, i Tecnici delle due amministrazioni, il Dirigente e Personale scolastico dell’Istituto Alberghiero,  nonché il referente della D.G.F. Progetti Immobiliari S.p.a.  ed il Direttore lavori, è stato raggiunto l’accordo per la salvaguardia del livello di sicurezza e tutela degli allievi ed operatori scolastici dell’Istituto Alberghiero, a seguito del passaggio di automezzi pesanti da/per il cantiere del costruendo nuovo Poggio Fiorito.

Si è stabilito, fra l’altro, il divieto di transito in Via Petrarca di mezzi pesanti durante gli orari di entrata ed uscita degli studenti e la messa a disposizione da parte del Comune di un’area in uso alla scuola in località “ex mattatoio”
Per quanto attiene alla sicurezza dal punto di vista geologico, premesso che si tratta di un versante e non di un crinale, il progetto è stato preceduto da una ricognizione e da una relazione geologica approfondita, che ha valutato l’assoluta certezza di assenza di rischi per questa costruzione, eseguita da un illustre geologo.

“È bene ricordare – scrive in un comunicato il sindaco alassino Marco Melgrati – quale è l’opera che si intende realizzare, e lo voglio fare qui di seguito: all’indomani della vendita delle due palazzine di Poggiofiorito e della villa da parte dell’A.s.l. per fare cassa per la costruzione dell’ospedale nuovo di Albenga, in accordo con il Comune di Alassio, lo stesso comune manteneva la possibilità di avere in affitto per 20 anni una delle due palazzine, non quella attualmente occupata per il plesso per anziani, ma l’altra ancora da ristrutturare a spese del Comune. Il progetto venne realizzato, e prevista una spesa di euro 1.500.000, interamente finanziato dal Comune; e qui mi venne una idea: perché non chiedere alla Società proprietaria di costruire un nuovo ricovero per anziani, su un terreno del Comune, che rimanesse in perenne proprietà al Comune stesso, risolvendo una volta per tutte il problema del ricovero degli anziani autosufficienti? In cambio avremmo potuto svincolare la palazzina oggetto del contratto di affitto del Comune con la destinazione residenziale. L’impresa aderì immediatamente a questa iniziativa, e predispose il progetto del Nuovo Poggiofiorito su terreno comunale, dietro la scuola alberghiera, vicino al parco di villa Fiske, vicino alla zona urbanizzata di via Neghelli, ma soprattutto a costo zero per il comune, in proprietà perpetua. Il progetto approvato all’unanimità anche dalla minoranza consiliare (si vede che questa volta è stata apprezzata una mia idea, che era talmente buona che non si poteva contrastare) è stato inviato alla conferenza dei servizi, che lo ha approvato”.

“Questa operazione – si legge ancora – consegnerà fra due anni alla città di Alassio un nuovo plesso in proprietà comunale, di circa 1200 metri, 200 in più di quello esistente, assolutamente moderno e di nuova concezione, con sala tv, cappella per il culto, palestra, infermeria, con recupero energetico a mezzo di pannelli solari sulla copertura, dove ospitare gli anziani in 50 camere su due livelli, un livello per gli uomini e uno per le donne, a costo zero per il Comune, vicino a una zona con bar,bocciofila, chiesa, parco pubblico, con ampia possibilità di integrazione per gli anziani. Una operazione “intelligente”. E se porterà un poco di disagio, bisognerà sopportarlo, in nome di quegli anziani soli che oggi e domani dovranno essere ospitati nella residenza protetta per anziani di Alassio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.