A Valleggia esibizione dell’Ensemble “Il Cerchio Ornato”

rossini

Quiliano. Giovedì 11 Marzo alle ore 21, nel Teatro Nuovo di Valleggia, ottavo concerto della Stagione cameristica 2009/2010 dell’Associazione Musicale “Rossini”, con l’esibizione dell’Ensemble “Il Cerchio Ornato”, composto dal soprano savonese Anna Delfino e dal cembalista e organista genovese Stefano Peruzzotti. Saranno eseguite pagine vocali e strumentali di Georg Friedrich Händel di cui la ns. Associazione ricorderà il 250° anniversario della scomparsa.

Nata a Savona, Anna Delfino intraprende lo studio della musica all’età di nove anni, dedicandosi all’oboe e al canto corale che prosegue presso il Conservatorio “Paganini„ di Genova. Dal 2002 si dedica intensamente allo studio e al perfezionamento del canto lirico e del canto barocco. Si esibisce in concerti d’ambito sia operistico sia cameristico, con particolare attenzione verso la musica barocca. Ha inoltre preso parte a rappresentazioni di opere e operette (Dido and Aeneas, Suor Angelica, Cin Ci Là, La Vedova Allegra, La principessa della Csarda ).

Genovese, Stefano Peruzzotti dopo aver intrapreso gli studi pianistici ha dimostrato un particolare interessamento alla musica antica dedicandosi allo studio ed al perfezionamento del clavicembalo e dell’organo antico. Collabora stabilmente con la Scuola Musicale G. Conte di Genova ed è direttore artistico della cui rassegna di Musica antica e barocca l’“Estro Armonico” . Nel 2007 ha fondato l’ “Accademia dei Virtuosi”, che costituisce la Cappella Musicale della chiesa di S. Torpete in Genova della quale è organista.

Anna Delfino e Stefano Peruzzotti dal 2005 hanno costituito l’ensemble “Il Cerchio Ornato”, dedito allo studio ed all’esecuzione del repertorio musicale sei-settecentesco secondo criteri filologici.
L’ensemble si è già esibito in diverse città italiane riscuotendo unanimi consensi; ha tenuto varie lezioni–concerto per le “Settimane della Cultura” organizzate dal Ministero per i beni e le attività culturali e per alcune associazioni liguri. Nel novembre 2006 è stato invitato, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ad Helsinki a tenere il tradizionale concerto autunnale organizzato dalla prestigiosa Associazione Finlandia-Italia RY.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.