Liguria. Le segreterie Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltraspori, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast hanno proclamato per venerdì 19 febbraio lo sciopero nazionale, della durata di 4 ore, di tutto il personale addetto al trasporto pubblico locale, ferroviario e ai servizi accessori.
“Dopo mesi di trattative improduttive – si legge in un comunicato – i lavoratori manifestano una profonda insoddisfazione per il mancato accordo sulla definizione di diversi punti del nuovo CCNL della Mobilità: tutela del lavoro, del reddito e dell’occupazione, sicurezza sul lavoro, contrasto della precarietà, lavoro di qualità per i giovani. La nuova fase contrattuale si inserisce in un contesto di crisi del settore dei trasporti e di necessità di regolamentare i nuovi processi di riforma e liberalizzazione del trasporto locale e ferroviario. Per l’ingresso nel mercato di settore di nuovi soggetti imprenditoriali, il nuovo CCNL rimane un obbiettivo irrinunciabile per la tutela del lavoro dal dumpig contrattuale e dalla competizione priva di regole, condizioni create dalla presenza di più regolazioni contrattuali collettive”.
Lo sciopero si svolgerà dalle ore 10 alle ore 14 per gli tutti gli addetti, mentre il personale degli uffici e negli impianti fissi si asterrà dal lavoro le ultime 4 ore del turno.
Lo sciopero per le Attività ferroviarie si svolgerà per tutti gli addetti all’esercizio dalle ore 10 alle ore 14, mentre il personale degli uffici e negli impianti fissi si asterrà dal lavoro le ultime 4 ore del turno.
Invece, per il trasporto pubblico locale, a Savona si seguiranno le seguenti modalità dalle ore 10.15 alle ore 14.15. Impianti fissi ultime 4 ore. Per ulteriori informazioni sui sevizi savonesi, è possibile contattare il numero verde dell’Acts 800 012727 (attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15 alle ore 19.00; il sabato dalle 7.15 alle 13.00) e il sito internet aziendale.