Varazze “celebra” le golosità ponentine

Birra artigianale ligure

Varazze. Tre ristoranti per sei appuntamenti golosi all’insegna della qualità. E’ l’intenso programma offerto sotto il marchio di Slow Food dagli operatori del Levante savonese dal 10 febbraio al 31 marzo prossimi.

La prima serata è la Festa dei Presìdi Slow, organizzata da Massimiliano Zanella e Giorgio Verrando de “Il Mulino” di Varazze i quali ospiteranno Francesco Guglielmi per parlare del carciofo di Perinaldo; Aldo Lo Manto che presenterà la toma Brigasca;  Giovanni Arnaudo che racconterà le proprietà dell’aglio di Vessalico; e Roberto Rebaudo con il fagiolo di Pigna. “Un modo per promuovere il cibo locale di qualità, dando voce e spazio ai piccoli produttori liguri”, affermano gli organizzatori de Il Mulino, già noti per i mercoledì con la costata di carne di razza Piemontese e per i venerdì dedicati allo stoccafisso, con pregevoli abbinamenti di bevande.

E, dopo la tappa tra i Presìdi Slow, sarà la volta di due eventi spumeggianti tra la birra artigianale ligure, che si snoderanno attraverso ben cinque appuntamenti distinti. Il primo è fissato per il 19 febbraio al ristorante Da Sem di Albisola Capo. Ospite d’onore del locale sarà la produzione artigianale di qualità del Birrificio Maltus Faber di Genova. L’invito è per un assaggio, in una serata-incontro tra lo chef e il mastro birraio Massimo Versaci che ci accompagnerà nella consapevolezza, oltre che nel gusto, di questa magica bevanda.

Obiettivo dei promotori è offrire la possibilità di degustare  e riconoscere la birra di qualità, di farne vedere le applicazioni in cucina, ricette da rifare a casa, e, una volta aderito ad uno dei due eventi, di andare (su  appuntamento) al sito di produzione in via Fegino a Genova. Quella della Maltus Faber  è una birra artigianale, presente su libri e riviste autorevoli, tra cui la “Guida alle Birre d’Italia di Slow Food, Gambero Rosso” e insignita del premio etichetta Slow Food, conferita alla varietà ambrata, riconoscimento assegnato a sole 22 birre in Italia.

Ma la visita da Sem ad Albisola, sarà soltanto un assaggio. Dopo l’interessante preludio, infatti, a marzo prenderà il via il programma “Destinazione Birra”, che è un vero e proprio corso di cultura e degustazione, sempre in collaborazione con il marchio Maltus Faber. Sono quattro le serate-incontro in quello che si può definire il mese della birra, organizzato al ristorante “Baccere Baciccia” di Alpicella di Varazze alla scoperta dei “segreti” più importanti per consentire un percorso del palato e della mente.

Questa è il percorso proposto da Silvano e Matilde Ferro: i giorni 11, 18, 25 e 31 marzo, per attraversare storia, materie prime e tecniche di produzione nei diversi Paesi, metodi di conservazione. E, naturalmente, abbinamenti cibo-birra e utilizzo in cucina della spumeggiante bevanda.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.