Economia

Vado, Tirreno Power rompe il silenzio: “Basta calunnie”

Gosio Tirreno Power

Vado Ligure. In merito alla campagna contro l’ampliamento a carbone della centrale termoelettrica di Vado Ligure l’azienda Tirreno Power rompe il silenzio mediatico e afferma: “Gli attacchi gratuiti e le accuse gravemente pretestuose e del tutto infondate rivolte in questi giorni da un’associazione locale vadese destano profonda amarezza, sconcerto ed indignazione” si legge in una nota.

E se Tirreno Power non vuole entrare nel merito delle affermazioni, giudicandole prive di fondatezza, l’azienda non rinuncia a ricordare che “tutti i dati delle emissioni sono trasmessi in tempo reale agli Enti Pubblici competenti per le verifiche e i controlli richiesti dalla legge vigente in fatto di impatto ambientale: a questo proposito siamo sicuri che tali Enti, se interpellati, potranno fornire i dati che testimoniano il senso di responsabilità con cui Tirreno Power opera a Vado Ligure”. 

“L’azienda rispetta tutti i parametri richiesti dalla legge italiana e comunitaria oltre a quelli imposti dagli specifici decreti autorizzativi dei singoli impianti – prosegue la nota -. L’impianto vadese è inoltre  dotato di un sistema di gestione ambientale che gli ha consentito di conseguire i più significativi riconoscimenti del settore: certificazione UNI EN ISO 14001 e registrazione EMAS, garanzia di qualità ambientale in ambito europeo”.

Tirreno Power rivendica, inoltre, la bontà del progetto di ampliamento con investimenti per oltre 800 milioni di euro e ulteriori miglioramenti ambientali nella riduzioni delle emissioni, senza contare l’aumento occupazionale per il territorio: “Un progetto industriale che l’azienda porta avanti alla luce dei propri valori fondanti, che fanno sì che la centrale termoelettrica di Vado Ligure continui a rappresentare una realtà economica positiva del tutto compatibile con la popolazione e il territorio”.

“Quindi – conclude la nota -, non permettiamo a nessuno di calunniare l’azienda, che prima ancora che di capitali, impianti e teconologie è fatta da tutte le persone che in essa operano e dalle famiglie che rappresentano”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.